E’ possibile richiedere, attraverso il sito internet dell’Inps, il bonus asilo nido per le rette pagate da gennaio a dicembre 2021. O, in alternativa, per il contributo di supporto domiciliare ai bambini che, a causa di gravi patologie croniche, nel periodo indicato non possono frequentare gli asili nido.
Le domande possono essere presentate solo in modalità telematica, direttamente sul sito dell’Inps o tramite i patronati. L’anno scorso in provincia di Asti sono state liquidate 473 domande.
L’importo del bonus è differenziato sulla base dell’Isee: fino a 3.000 euro all’anno per Isee minorenni fino a 25mila euro; fino a 2.500 euro all’anno per Isee da 25.001 a 40mila euro; fino a 1.500 euro all’anno per Isee minorenni oltre 40mila euro.
Le indicazioni di Salvatore Bullara (Cisl Fp)
«Da ricordare – spiega Salvatore Bullara (Cisl Fp) – che il contributo per il pagamento delle rette viene erogato fino a concorrenza della spesa sostenuta. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 1° aprile 2022. Per quanto riguarda, poi, il contributo a forme di assistenza domiciliare è necessaria l’attestazione del pediatra di libera scelta che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare l’asilo nido a causa di grave patologia cronica”.
“Nel caso in cui sia già stato richiesto il bonus nido per l’anno 2020 – conclude – all’atto della domanda la procedura precompilerà i dati sulla base delle informazioni già inserite in precedenza e l’utente dovrà solo confermare o modificare i dati, indicando quale dei due bonus richiede e presentando una domanda per ogni minore».