Tra le numerose iniziative messe in campo dalla Caritas, anche quelle a favore dei giovani. «Con l'avvio della Quaresima ?- spiega Beppe Amico ?- abbiamo pensato di attivare un fondo che
Tra le numerose iniziative messe in campo dalla Caritas, anche quelle a favore dei giovani. «Con l'avvio della Quaresima ?- spiega Beppe Amico ?- abbiamo pensato di attivare un fondo che finanzia tirocini formativi estivi per i ragazzi dai 16 anni in su. Il nostro obiettivo, infatti, è intercettare giovani e studenti, dando loro l'opportunità di svolgere, durante l'estate, tirocini in azienda dietro un contributo fornito dalla Caritas, nello stesso campo degli studi intrapresi. L'obiettivo è fare qualcosa di concreto contro la disoccupazione giovanile (arrivata a superare il 40% nella fascia 15/24 anni, ndr), dato che i ragazzi rappresentano un gruppo sociale particolamente vulnerabile cui vogliamo stare accanto. E, al contempo, avvicinare i giovani alla testimonianza della carità, dato che a coloro che aderiranno chiederemo durante l'anno qualche ora di volontariato presso le nostre strutture».
A rientrare nella promozione della carità anche l'attività del corso di Teatro nella parrocchia "N. S. di Lourdes", nell'ambito del progetto diocesano "Laboratorio dei talenti" che coinvolge i ragazzi di vari oratori diocesani. I partecipanti al corso, infatti, metteranno in scena a maggio al Teatro Alfieri, sotto la guida del regista Fabio Fassio (compagnia Teatro degli Acerbi), un testo teatrale tratto da episodi di vita vissuta di persone che sono state aiutate dalla Caritas.
e.f.