Le difficoltà delle imprese per la perdita di fatturato causata dalla pandemia. Ma anche la crisi di liquidità, le complicazioni burocratiche e, non ultimo, il manifestarsi del pericolo dell’usura. Sono i temi al centro del dibattito in occasione della Giornata “Legalità, ci piace”, organizzata dall’associazione di categoria Confcommercio.
Il dibattito e l’analisi sull’usura
L’appuntamento è domani (martedì) alle 11 in diretta streaming su www.confcommercio.it/live. La Confcommercio di Asti trasmetterà la diretta sui suoi canali social (Facebook e Instagram) e sul sito www.ascom.at.it, con uno spazio dedicato. “In questo modo – spiegano dall’associazione – agevoleremo commercianti e cittadini nell’assistere ai lavori, durante cui sarà anche presentata l’analisi elaborata dall’Ufficio Studi nazionale Confcommercio sull’usura. In base all’analisi emerge che questo fenomeno, secondo il 27% degli imprenditori, è aumentato rispetto al 2019 e che circa 40mila imprese del commercio, della ristorazione e dell’alloggio sono a rischio”.
La giornata, giunta all’ottava edizione, vuole promuovere e rafforzare la cultura della legalità, prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Nel corso dei lavori interverrà, tra gli altri, il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli. Chiuderà i lavori il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.