Cerca
Close this search box.
Istruzione per adulti, via ai corsi del Cpia
Economia

Istruzione per adulti, via ai corsi del Cpia

Al via l'anno scolastico al nuovo Cpia, il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, istituzione scolastica pubblica del Ministero dell'Istruzione. Da quest'anno il Centro va

Al via l'anno scolastico al nuovo Cpia, il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, istituzione scolastica pubblica del Ministero dell'Istruzione. Da quest'anno il Centro va ad inglobare l'attività svolta fino all'anno scorso dai Ctp (Centri territoriali permanenti) di Asti e Canelli ed è guidato da Alberto Bianchino, che è anche dirigente scolastico alla scuola media "Goltieri".

Il Cpia fa quindi uscire di scena, in base al Decreto del presidente della Repubblica 263 del 2012, i Ctp, che per anni hanno rappresentato l'essenza della formazione per adulti in Italia. Il decreto infatti trasforma i vecchi centri in vere e proprie istituzioni scolastiche autonome costituite su base provinciale (dieci quelli presenti in Piemonte), dotate di uno specifico assetto didattico e organizzativo oltre che di propri organi collegiali.

I Ctp erano nati nel 1998, eredi del percorso avviato negli anni Settanta con l'approvazione dello Statuto dei lavoratori che riconosceva il diritto dei dipendenti ad avere 150 ore di studio retribuite dal datore di lavoro. Nell'Astigiano il Ctp operava inizialmente su tutta la provincia; poi, per esigenze territoriali, dall'anno scolastico 2000 – 2001 è nata la "costola" canellese, riconfigurata sotto la direzione scolastica della scuola media della cittadina. Quindi ora, con il Cpia, si fonde la storia del Ctp di Asti e di quello di Canelli. «L'unione delle esperienze – spiegano i responsabili – andrà a rafforzare la conoscenza delle problematiche territoriali. Il mescolamento e la mediazione delle competenze favorirà le buone prassi e spingerà a crearne di nuove».

Per quest'anno saranno avviati – nelle sedi di Asti, Canelli e Nizza Monferrato (con possibilità di corsi anche su altri comuni del territorio) – corsi di italiano per stranieri (livello A0, A1, A2, B1, Italiano avanzato), certificazione A2 per la carta di soggiorno, corsi di licenza media, corsi di lingue straniere e informatica, Progetto Polis. Quest'ultimo è un corso serale per il conseguimento del Diploma statale in tre anni in tre indirizzi grazie al coinvolgimento dell'istituto superiore "Castigliano" e dell'istituto "Pellati" di Nizza Monferrato: Manutenzione e assistenza tecnica (Asti), Abbigliamento e moda (Asti), Ragioneria (Canelli).

Per informazioni rivolgersi alla sedi del Cpia di Asti (via Govone 9, zona Tribunale, il lunedì dalle 15 alle 19, tel. 0141/095803, ctpat@libero.it); Canelli (istituto comprensivo di piazza della Repubblica 3, tel. 0141/823562 – interno 4); Nizza Monferrato (Istituto comprensivo di Regione Campolungo, dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale