Cerca
Close this search box.
Edilizia
Economia
Appuntamento

Costruire in sicurezza, lunedì il convegno al polo universitario

Organizzato dalla Cgil e dalla sua categoria degli edili, la Fillea, insieme all’Ordine degli Architetti per fare chiarezza su alcuni temi legati agli appalti

Si intitola “Costruire in sicurezza, questione di principio! ProgettAsti” il convegno in programma lunedì 17 aprile dalle 8.30 alle 13 al polo universitario astigiano.
Organizzato dalla Cgil e dalla sua categoria degli edili, la Fillea, insieme all’Ordine degli Architetti, con il patrocinio del Comune, si collega al convegno “Ripartire dalle città: progettAsti”. “Un’iniziativa – spiegano dalla Cgil – che ha visto molti interventi con lo scopo di confrontare idee per migliorare Asti sotto diversi profili, da quelli urbanistici a quelli ambientali. L’iniziativa di lunedì è volta a creare le condizioni affinché si tenga conto, nella progettazione delle opere, anche della sicurezza di chi opera nei cantieri”.

Gli obiettivi

Dopo i saluti di Pasquale Recchia, segretario generale provinciale Fillea, Raffaele Fusco, presidente dell’Ordine degli Architetti, del Prefetto Claudio Ventrice e del sindaco Maurizio Rasero, numerosi e qualificati relatori saranno coinvolti in due tavole rotonde sul tema “La sicurezza nella progettazione delle opere” e “Miglioriamo le leggi per la sicurezza di tutti”.
“La provincia di Asti – concludono dalla Cgil – è ai primi posti percentuali per infortuni sul lavoro. All’interno del convegno proveremo a fare chiarezza su alcuni temi legati alla progettazione e all’esecuzione degli appalti: rischi specifici, subappalti, lavoro nero, applicazione dei contratti,  congruità (DURC e DVR) e formazione. Ci auguriamo, quindi, di fornire utili strumenti per far sì che gli infortuni legati al mondo dell’edilizia diminuiscano fino a scomparire”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale