Il Cpia (Centro provinciale di istruzione adulti) organizza, giovedì 4 febbraio alle 20.30, la diretta streaming “C come Convivenza”.
Ospite della serata sarà il professore emerito di Antropologia culturale Francesco Remotti, con cui verranno approfondite in chiave antropologica e interculturale le somiglianze che uniscono gli abitanti del mondo.
L’iniziativa fa parte di “Alfabeti di cittadinanza”, il percorso di educazione civica rivolto a tutti che il Cpia, guidato dal dirigente Davide Bosso, sta portando avanti con un cartellone che comprende argomenti relativi alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza intesa come partecipazione alla comunità. Oltre a quello di domani, comprende altri quattro appuntamenti, in calendario fino al 5 marzo.
Gli obiettivi
«L’incontro on line di giovedì, rivolto ai nostri studenti e alla cittadinanza – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di proporre la conoscenza attraverso uno sguardo antropologico, come insieme di esempi e narrazioni. Educarci alla convivenza in una società complessa, cogliere le somiglianze tra noi umani – sottolineano – è una delle sfide più importanti dell’istruzione e di una cittadinanza consapevole».
Il precedente incontro, intitolato “N come Nemico”, ha ripercorso il concetto di nemico nella storia e nell’attualità e ha visto nascere un dibattito intorno al tema dell’identità.
L’evento si potrà seguire online sulla pagina Facebook del Centro:
https://www.facebook.com/cpiaasti/live. Per chi non ha accesso a Facebook è stato predisposto uno spazio sul sito istituzionale: https://cpia1asti.edu.it/alfabeti-di-cittadinanza-c-come-convivenza-4-febbraio-2021. Successivamente sarà reso pubblico anche sul canale YouTube della scuola.
Elisa Ferrando