E' un bando che può salvare delle vite quello che è stato pubblicato dall'Inail sulla Gazzetta Ufficiale e che è rivolto alle aziende agricole. Infatti, con esso si finanziano le imprese
E' un bando che può salvare delle vite quello che è stato pubblicato dall'Inail sulla Gazzetta Ufficiale e che è rivolto alle aziende agricole. Infatti, con esso si finanziano le imprese agricole iscritte alla Camera di Commercio che intendano eseguire interventi su trattori agricoli e altri mezzi per migliorare le condizioni di sicurezza di chi li manovra. Fra gli interventi ammessi al finanziamento vi è l'installazione di strutture di protezione in caso di capovolgimento, come telai e barre in caso di trattori non cabinati. Altro intervento ammesso è l'installazione di un sedile con i punti di ancoraggio per la cintura di sicurezza e quella di un sedile per il passeggero, sempre predisposto con la cintura di sicurezza.
Anche i dispositivi sul blocco dell'avviamento del motore nel caso in cui vi sia rischio di un non totale controllo del mezzo da parte dell'operante possono essere finanziati. Per aumentare la sicurezza e la prevenzione agli infortuni, il bando darà priorità alle protezioni di prese di potenza, cinghie di trasmissione moto, ventole di raffreddamento, organi di tramissione meccanica del moto alle ruote anteriori raggiungibili con l'operatore in posizione di guida. Per rendere meno difficoltoso e pericoloso l'arrivo al posto di guida, si possono chiedere i finanziamenti per l'installazione di gradini, scalette, maniglie e corrimani e di un segnalatore acustico per avvisare chi si trova in area di manovra.
Si pensa anche all'ambiente e alle emissioni che possono essere respirate dagli agricoltori, con il finanziamento di un silenziatore del sistema di scarico dei gas esausti in modo da ridurne il rumore e sistemare la parte terminale il più lontano possibile dal posto di guida e dalle prese d'aria della cabina. Il contributo viene erogato fino ad una misura massima del 65% della spesa sostenuta per una sola trattrice agricola per ciascuna impresa con un minimo di 1000 e un massimo di 15 mila euro. C'è tempo fino a mercoledì 3 dicembre per presentare le domande. Ulteriori info sul sito www.inail.it.