Nell’ambito della Douja d’Or, in programma da oggi (venerdì) a domenica 6 settembre ad Asti, l’agenzia di formazione professionale Colline Astigiane (scuola alberghiera) aprirà le porte della sede di via Asinari 5 per proporre una serie di appuntamenti.
Oggi (venerdì), dalle 18.30 alle 21.30, open bar con i drink realizzati con i prodotti dell’azienda locale Famiglia Cerutti – Liquori dal 1959, in accompagnamento a finger food e specialità del territorio (15 euro).
Martedì 10 settembre, alle 19.30, la cena preparata a più mani dai ragazzi della scuola e dagli ex allievi, oggi chef e maestri pasticcieri di aziende del territorio. Partecipano: Luca Piras, chef Trattoria I Bugianen, Asti; Walter Rexepi, Osteria Il Cavolo a Merenda, Asti; Giacomo Bianco, ristorante La Geppina, Agliano Terme; Silvano Baldi, maestro pasticcere Pasticceria Bisco, Costigliole. I piatti saranno accompagnati dai vini del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato (35 euro a persona, vini compresi).
Giovedì 12 settembre, alle 19.30, cena a base di fritto misto alla piemontese accompagnato a vini del Monferrato dei seguenti produttori: Cocito Dario (Agliano Terme), Monica Monticone (Cascina Rey, Asti) e Gianluca Morino (Cascina Garitina, Castel Boglione). Costo: 40 euro a persona, vini compresi.
Venerdì 13 settembre, dalle 18.30 alle 21.30, torna l’open bar con i drink realizzati con i prodotti dell’azienda locale Famiglia Cerutti – Liquori dal 1959, in accompagnamento a finger food e specialità del territorio (15 euro a persona).
Per informazioni e prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 allo 0141351420 oppure inviare una mail all’indirizzo segreteria@afp-collineastigiane.com.
L’appuntamento di domenica
Domenica 15 settembre alle 20.15 la Cena della vendemmia in collaborazione con l’Associazione Osti Narranti e l’Associazione Produttori del vino biologico. Sarà una serata in ricordo dell giornalista Luigi Veronelli e del gastronomo Giovanni Goria con “Il grande Bollito misto alla piemontese” dei Magnifici 5 del ristorante La Grotta, gli antipasti degli “Osti Narranti” e dessert della Scuola Alberghiera. Premio Giovanni Goria ai nuovi antipasti della tradizione (50 euro vini inclusi). Prenotazioni: 329 2284049.
Il commento
«La nostra scuola torna alla Douja d’Or», dice Annalisa Conti, presidente. «Sono certa che anche quest’anno i nostri ragazzi sapranno distinguersi rendendo onore alla nostra istituzione e contribuendo a rendere ancora più ricca questa edizione della Douja. Il loro impegno e la loro passione riflettono i valori della nostra scuola, che da sempre punta a formare i futuri protagonisti della ristorazione e dell’ospitalità. Ringraziamo tutti i nostri ex allievi e i produttori di vino che hanno aderito con entusiasmo alle serate affiancando gli allievi».