Cerca
Close this search box.
Energia giovane, 5 progetti che hanno vinto i contributi per mettersi in proprio
Economia

Energia giovane, 5 progetti che hanno vinto i contributi per mettersi in proprio

Compie un altro passo importante il progetto “Energia Giovane”, nato dalla collaborazione della Provincia di Asti, ente capofila del progetto – che vede coinvolte anche le Province di Cuneo,

Compie un altro passo importante il progetto “Energia Giovane”, nato dalla collaborazione della Provincia di Asti, ente capofila del progetto – che vede coinvolte anche le Province di Cuneo, Biella, Novara e la Cooperativa Orso – nato in collaborazione con l’Unione Province d’Italia e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il progetto ha coinvolto giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti nell’Astigiano, studenti o disoccupati, che avevano idee imprenditoriali “da tirare fuori dal cassetto” e da sviluppare attraverso spirito di iniziativa, inventiva e passione. I migliori progetti erano stati premiati con la possibilità per i loro ideatori di partecipare a un percorso formativo completamente gratuito, finalizzato a sviluppare capacità e competenze imprenditoriali e a porre le basi per un’attività lavorativa in proprio.

Sono state così organizzate lezioni sulla progettazione, la realizzazione del bilancio, il marketing, lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, la normativa relativa alla creazione d’impresa, l’associazionismo e la ricerca di fondi e contributi a sostegno dell’attività imprenditoriale. Al termine del percorso formativo 12 degli oltre 30 partecipanti hanno presentato il loro progetto, rispondendo al bando indetto dall’Amministrazione.

La commissione esaminatrice ha analizzato i progetti attraverso una scheda di valutazione predefinita: è stata così predisposta una graduatoria per l’assegnazione di un contributo da utilizzare per sviluppare l’idea di impresa. Ad aggiudicarsi il contributo di 3mila euro, primo classificato, il progetto presentato da Silvia Gerbi di Viarigi, che, in collaborazione con il fratello Luca, ha ideato la “Spesa facile”. Secondo piazzamento per “The English Club” di Gaia Gemelli, con un contributo di 2mila euro. Terzo Francesco Rabezzana, referente per il gruppo Web TV, prevede la creazione di un’associazione di videomaking, che si è aggiudicato il contributo di 1.500 euro.

Sono stati infine assegnati due premi speciali di 750 euro ciascuno a Dragana Pavic per il suo “Spendo meno” e a Daniele Merlone, che, insieme a Gloria Benussi, ha presentato un progetto di edilizia sostenibile.  
L’iniziativa della Provincia proseguirà con l’organizzazione del “Salone dell’Energia Giovane” che si svolgerà ad Asti a fine settembre e coinvolgerà, oltre ai vincitori, tutti i partecipanti al percorso formativo, nonché i giovani che hanno aderito all’iniziativa nelle Province partner Cuneo, Novara e Biella.

e. f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link