Si sono svolte recentemente le elezioni delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) alla Johnson Electric (ex Gate), la più grande azienda metalmeccanica del comune di Asti che conta circa 400 dipendenti.
A partecipare al voto, che ha visto la Fiom Cgil ottenere il consenso più elevato, il 94% degli operai e il 60% degli impiegati.
«Il responso delle urne – commenta il dirigente Fiom Beppe Morabito – ci ha consegnato un ottimo risultato, sia per numero di voti ottenuti sia per numero di delegati eletti. Infatti, su 276 votanti, la nostra sigla ha ottenuto 207 voti (pari al 76%). Pertanto la Rsu sarà così composta: la Fiom Cgil avrà quattro delegati (divisi equamente tra collegio operai e impiegati); la Fim Cisl un delegato tra gli impiegati e la Uilm Uil un delegato tra gli operai. Ancora una volta, quindi, i lavoratori hanno riconosciuto il grande impegno e il lavoro svolto in questi anni, anche e soprattutto in quest’anno di pandemia, durante cui ci siamo impegnati, come Fiom, a dare risposte e a risolvere molti problemi».
I risultati alla Allustrategy
In casa Fiom soddisfazione anche per un altro risultato, ottenuto all’Allustrategy srl, azienda metalmeccanica di Viale, nella quale finora non erano presenti le Rsu.
«Il risultato – spiega Vito Carelli, dirigente Fiom – è stato eccellente. A fronte della candidatura di tre lavoratori per la nostra sigla e di uno per la Uilm, infatti, avendo ottenuto il 90% di voti sono stati eletti solo i nostri candidati. È chiaro che la valenza del risultato del voto ha un’importanza più rilevante per il fatto che entriamo in un’azienda nella quale, fino a poche settimane fa, non contavamo nemmeno tesserati. Ora non resta che ripagare la fiducia che i lavoratori hanno dato alle nuove Rsu e alla nostra sigla».