In un incontro tenutosi nei scorsi giorni, l’Asp ha comunicato l’assunzione di sei persone per il settore dell’igiene urbana.
«La grande novità – commentano Luca Quagliotti, segretario generale provinciale Cgil, e Roberto Gabriele, che guida la Fp Cgil – è che tre di loro sono donne. Un altro aspetto significativo è il ritorno alle assunzioni ad evidenza pubblica presso l’Agenzia per il Lavoro anziché attraverso selezioni gestite direttamente dall’azienda. Un cambio di strategia culturale che, come sindacato, abbiamo sollecitato negli ultimi anni e che, finalmente, si è concretizzato».
«In un Paese fortemente in ritardo rispetto all’Europa per quanto riguarda il tasso di occupazione femminile, e in cui la nostra provincia si colloca agli ultimi posti – proseguono – la scelta di assumere donne anche per lavori storicamente svolti da uomini è un segnale positivo. La speranza, ora, è che nell’Astigiano l’occupazione femminile arrivi presto ai valori europei: sarebbe una grande svolta economica e sociale per tutti noi».