Cpia, stamattina lezioni al via
Al via stamattina (martedì) le lezioni al Cpia, istituto statale per l’istruzione degli adulti che si rivolge a cittadini a partire dai 16 anni di età. Nella sede di piazza Leonardo da Vinci, infatti, comincerà il percorso per i circa 200 iscritti (numero che comprende gli studenti delle succursali di Nizza Monferrato e Canelli) che vogliono ottenere la licenza media e per i circa 200 iscritti (questa volta solo della sede) che frequenteranno i corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana.
«Nel primo caso – spiega Davide Bosso, dirigente del Cpia – parliamo di iscritti, italiani e stranieri, che non sono riusciti a terminare i tre anni della scuola media. Nel secondo, invece, di persone straniere che hanno bisogno di apprendere la nostra lingua. Sono divisi per livello di competenza, in quanto alcuni devono partire dalle basi, altri devono migliorare la loro conoscenza. Da ricordare, a questo proposito, che nel nostro istituto offriamo anche corso di italiano avanzato, anche finalizzati all’acquisizione della certificazione della conoscenza della lingua italiana, rilasciata dall’Università per stranieri di Perugia con cui siamo convenzionati».
I percorsi per ottenere il diploma
Ieri sera, poi, si è tenuto il primo incontro che ha coinvolto i circa 40 iscritti al percorso per ottenere il diploma di Maturità in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e per Agraria, agroalimentare e agroindustria, grazie alla collaborazione con l’istituto Penna. «In questo caso – prosegue – le lezioni si terranno sia al mattino sia alla sera, nella nostra sede di Asti, e consentiranno di ottenere il diploma di scuola superiore in soli tre anni. La caratteristica principale è l’impostazione organizzativa, metodologica e didattica specificatamente rivolta agli studenti di età adulta, professionalizzante e incentrata sull’apprendimento per competenze. Anche perché gli iscritti hanno la possibilità di “curvare” i programmi, ovvero di scegliere ramificazioni dei percorsi di specializzazione a loro più confacenti».
Stessa impostazione per il percorso che, nella succursale di Canelli, coinvolgerà prossimamente i circa 30 iscritti intenzionati a conseguire il diploma di perito. Il percorso, attuato in collaborazione con l’istituto tecnico Artom, consentirà di specializzarsi nei seguenti indirizzi: meccanico, legato alla spiccata vocazione del Sud Astigiano per l’enomeccanica e l’impiantistica (automazione); e informatico, che forma figure professionali adatte a collocarsi in svariati settori produttivi, in particolare nell’ambito dell’industria 4.0.
I corsi di lingua straniera e computer
Infine, partiranno ad ottobre i corsi di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese e coreano), così come i corsi di informatica (con test center Ecdl), web design, musica e grafoanalisi). «In questo caso – sottolinea Bosso – si tratta di corsi che rientrano nella formazione continua, e che vedono tra gli iscritti diverse categorie di persone, dai pensionati che vogliono imparare ad usare il computer ai lavoratori che devono migliorare in un determinato campo o che hanno necessità di imparare una lingua straniera. Come per tutti i nostri corsi, la partecipazione è gratuita, in quanto chiediamo solo un contributo volontario di 30 euro all’anno».
La richiesta al Comune di ulteriori spazi
Ma com’è la situazione al Cpia per quanto riguarda le normative di distanziamento sociale anti Covid? «Eravamo già allo stretto in passato – puntualizza Bosso – e quest’anno, ovviamente, lo saremo ancora di più. Tanto che abbiamo deciso, per ora, di organizzare più turni di alcuni corsi, come quelli di alfabetizzazione alla lingua italiana. Ragionando sul lungo periodo, invece, siamo in contatto con il Comune per trovare ulteriori spazi che consentano di far ripartire appieno la nostra attività in questo periodo ancora dominato dall’emergenza sanitaria».
Le iscrizioni ai corsi organizzati dal Cpia sono sempre aperte, e si possono effettuare on line: https://cpia1asti.edu.it/scuola-superiore/. Per richiedere assistenza nella compilazione è possibile inviare una mail a: comunicazioni@cpia1asti.edu.it, indicando il proprio numero di telefono.
Per informazioni: 0141/095803, atmm11300g@istruzione.it.