Manager di distretto 8
Economia
Galleria 
Commercio

Manager di distretto, consegnati gli attestati ai 26 partecipanti

A conclusione del percorso formativo organizzato da Confcommercio Asti e Politecnico di Milano

Sono stati consegnati stamattina, in Municipio, gli attestati di partecipazione a coloro che hanno frequentato il percorso formativo in Manager di distretto, cominciato il 10 settembre e terminato il 15 ottobre. Svoltosi on line per un totale di 50 ore, è stato organizzato da Confcommercio Asti e Politecnico di Milano, che dal 2018 hanno avviato una collaborazione continuativa per dare vita ad un modello di rigenerazione urbana e rivitalizzazione del centro storico. Un percorso che, quindi, ha anticipato l’istituzione dei Distretti del commercio da parte della Regione Piemonte, progetti volti a rigenerare e rendere più attrattivo il tessuto urbano, oltre che sostenere la competitività delle imprese commerciali. Per quanto riguarda l’Astigiano sono cinque i Distretti approvati quest’anno – Asti, Villafranca, Unione di Comuni “Terre di vini e tartufi”, Moncalvo e Nizza Monferrato – che hanno iniziato nei mesi scorsi il loro cammino. Le prossime tappe saranno la consegna del piano strategico e del protocollo di intesa entro il 13 novembre (ad eccezione dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento del distretto ad ottobre), mentre da gennaio verranno pubblicati i bandi regionali.

I manager di distretto

Nel frattempo sono stati 26 – tra liberi professionisti, funzionari e dirigenti di Confcommercio, oltre che funzionari dei Comuni interessati dai progetti – i partecipanti al corso, tenuto dai docenti del Politecnico di Milano. Di questi, hanno ricevuto l’attestato stamattina, dai vertici dell’associazione di categoria (il direttore Claudio Bruno e il presidente Aldo Pia) e da alcune autorità intervenute all’incontro, Simona Lompi, Marco Montrucchio, Silvano Roggero, Piergiorgio Pascolati, Matteo La Rocca, Samson Aprile, Mirco Durante, Fabio Faussone, Andrea Monti, Annamaria Navarra, Mariapia Benetti, Claudio Bruno, Corrado Attisani ed Enrico Fenoglio.
Tra i 26 partecipanti verrà scelto il Manager per ciascun distretto del commercio riconosciuto in provincia di Asti. “I manager saranno i direttori e gli ambasciatori dei distretti”, ha specificato Elena Franco, tra i docenti che hanno tenuto il corso. “In questo momento storico, infatti – ha continuato – bisogna ricostruire la fiducia di imprese e cittadini, riuscendo ad attirare le risorse sui territori attraverso partenariati pubblico/privati che si nutrano delle competenze presenti a livello locale”.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail