Cerca
Close this search box.
Quasi 300 opportunità con “Trovalavoro”
Economia

Quasi 300 opportunità con “Trovalavoro”

Dal 1° aprile sono 275 le opportunità di lavoro, stage e studio all'estero segnalate sul sito www.trovalavoro.piemonte.it. E', questo, un servizio realizzato dalla cooperativa Orso

Dal 1° aprile sono 275 le opportunità di lavoro, stage e studio all'estero segnalate sul sito www.trovalavoro.piemonte.it. E', questo, un servizio realizzato dalla cooperativa Orso all'interno del progetto "Attiva-mente", avviato dal Comune, nello specifico dall'assessorato alle Politiche giovanili guidato dall'assessore Marta Parodi, per aiutare giovani e adulti a riprogettare il futuro lavorativo in questo periodo di crisi economica. Il progetto è rivolto a 30 cittadini residenti in città e prevede un intervento orientativo intensivo per la progettazione professionale e l'accompagnamento alla ricerca attiva di un posto di lavoro. «Ad oggi – spiega Fabrizio Crivelli, che ha seguito il progetto per conto del Comune – è stato avviato un primo gruppo di 15 persone, cui seguirà un secondo gruppo ad ottobre».

Inserito in "Attiva – mente" c'è, appunto, il servizio Trovalavoro, di cui sono stati resi noti i "numeri" per un bilancio dei primi mesi di attività. Da aprile, infatti, la redazione del sito ha cominciato a lavorare dando rilievo alle iniziative e alle opportunità di impiego presenti sul territorio astigiano. Nello specifico, sono stati analizzati sui motori di ricerca e pubblicati 68 annunci di lavoro relativi al territorio astigiano, 69 ad opportunità del territorio piemontese o all'estero, 91 ricerche sulla base di profili specifici, un bando di concorso, 46 segnalazioni di progettazioni, bandi, concorsi, iniziative legate al mondo del lavoro e opportunità di studio e lavoro all'estero, per un totale complessivo di 275 opportunità segnalate.
«Dalle nostri selezioni – spiegano i curatori del portale – risulta che i profili professionali maggiormente richiesti sul territorio astigiano siano, ad oggi, l'operatore agricolo, il commesso di vendita, il perito meccanico, la parrucchiera, l'addetto alla segreteria, il barista, il disegnatore meccanico, il montatore meccanico e l'impiegato amministrativo».

Con il supporto dell'Amministrazione comunale sono stati anche organizzati incontri informativi cui sono stati invitati diversi Enti locali, con l'obiettivo di presentare il progetto e coinvolgerli nella sua realizzazione attraverso una collaborazione con il portale, condividendo eventuali ricerche di personale o promuovendo corsi di formazione. Inoltre sono state attivate collaborazioni con i servizi Informagiovani di Asti e Nizza Monferrato, il Punto Informativo Lavoro di San Damiano, l'Informalavoro di Moncalvo e di Villafranca.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Informagiovani di piazza Roma 8, il lunedì e il venerdì dalle 15 alle 19, il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (tel. 0141/399215, informagiovani@comune.asti.it).

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale