Si terrà martedì 15 aprile, dalle 17.30 alle 19 nella sede di "Api Asti" (via Maggiora 25), il convegno "Titoli di efficienza energetica ? Un contributo economico per il risparmio
Si terrà martedì 15 aprile, dalle 17.30 alle 19 nella sede di "Api Asti" (via Maggiora 25), il convegno "Titoli di efficienza energetica ? Un contributo economico per il risparmio energetico". E', questo un momento di incontro volto ad approfondire il tema dei Titoli di efficienza energetica (Tee), noti anche come "certificati bianchi". Sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Vengono rilasciati dal Gestore mercati energetici (Gme), a fronte di interventi in ambito residenziale, industriale, terziario trasporti e agricoltura. Il sistema è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate (Tep).
Un certificato, infatti, equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio. Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai "certificati bianchi" oppure acquistando i Titoli da altri soggetti sul mercato organizzato dal Gme. Le unità di Cogenerazione ad alto rendimento (Car) possono accedere al sistema dei "certificati bianchi" secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto ministeriale 5 settembre 2011. Questo meccanismo, relativamente ancora poco conosciuto, è quindi un'opportunità per finanziare in parte gli interventi di efficienza e di risparmio energetico e interessa tutti, dagli imprenditori ai privati cittadini.
L'effetto più immediato, infatti, è un rientro più veloce dell'investimento, incrementando la sua redditività economica. L'incontro, organizzato da "Api Asti" in collaborazione con "AitherCO2 spa", si prefigge quindi l'obiettivo di presentare il meccanismo analizzando le prospettive e i vantaggi che ne possono derivare. AitherCO2 spa, nello specifico, fornisce servizi finanziari nel mercato ambientale ed energetico mondiale, offrendo intermediazione e soluzioni di trading per le società soggette alla regolamentazione del gas serra, oltreché ad investitori privati in cerca di una diversificazione del proprio portafoglio finanziario. Il convegno è ad ingresso libero e aperto a tutti, imprenditori e privati cittadini. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0141/594625.