Smurfit Kappa Italia, multinazionale leader nell’ideazione e produzione di soluzioni di packaging a base carta, ha ricevuto recentemente la prestigiosa certificazione Top Employer 2021. Certificazione internazionale, ottenuta per il secondo anno consecutivo, inerente l’eccellenza nei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.
Il Gruppo conta nell’Astigiano due stabilimenti: quello principale in città, in Strada Aniotto, nei pressi di corso Alessandria, e quello secondario a San Marzano Oliveto. Complessivamente occupano 170 dipendenti che producono circa 100 milioni di metri quadrati di cartone ondulato all’anno.
Il riconoscimento premia il lavoro svolto per continuare a costruire e ad investire su quelli che sono considerati i capisaldi di Smurfit Kappa. Ovvero, comunicazione, formazione, motivazione del personale, sicurezza sul lavoro, attenzione alla diversità e inclusione, supporto alle comunità in cui opera attraverso i 26 stabilimenti italiani.
I programmi dedicati ai dipendenti
In un anno caratterizzato dalla pandemia, molte delle attività hanno riguardato in particolare la sicurezza e la comunicazione. Tutti i 2mila dipendenti italiani sono stati assicurati con una speciale polizza anti-Covid e sono stati supportati da un programma di assistenza gratuito e confidenziale, chiamato “LifeWorks”, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, sia per il dipendente che per la sua famiglia. Un team di professionisti che aiuta la persona a risolvere problemi lavorativi (ad esempio, affrontare lo stress, gestire le relazioni personali, superare sfide professionali), di vita pratica (gestire la genitorialità o l’assistenza all’infanzia, oppure prendersi cura di una persona anziana in famiglia) o di salute (sia fisica che mentale).
La certificazione valorizza ancora una volta le principali iniziative e programmi dedicati ai dipendenti, da “MyVoice” (sondaggio globale di clima organizzativo) alla “Smurfit Kappa Academy” interna, focalizzata alla formazione e informazione continua (trasformata in E-Academy con modalità di interazione online nel corso del 2020). Fino ai processi di “Onboarding”, che valorizzano l’esperienza dei primi giorni di chi entra in azienda iniziando in Smurfit Kappa Italia un nuovo percorso lavorativo.
Le iniziative recenti
«Altre iniziative – spiegano dall’azienda – sono nate più recentemente, allo scopo di migliorare giorno dopo giorno le pratiche focalizzate a una maggiore comunicazione tra top management e dipendenti. Parliamo in particolare di “CEOx1Day”, grazie a cui periodicamente un gruppo di talenti passa una giornata fianco a fianco con l’amministratore delegato per condividere modalità e approcci con cui vengono quotidianamente definite strategie e scelte aziendali. E “Breakfast con il Management”, un incontro informale fra dipendenti e membri della dirigenza, che ad oggi ha coinvolto 160 persone dei diversi stabilimenti italiani».
«Numerose, infine – concludono – le iniziative di supporto al territorio. Attraverso Smurfit Kappa Foundation sono stati finanziati progetti a beneficio di strutture per giovani e disabili per un totale di oltre 300mila euro, cifra che si aggiunge alle iniziative da parte di azienda e dipendenti, devoluti alla Protezione Civile e ad altri enti e istituzioni impegnati nella lotta al Covid».
Le parole dell’amministratore delegato
«La certificazione ottenuta lo scorso anno è stato solo il punto di partenza di un percorso che procede in coerenza con i nostri valori aziendali e sul quale vogliamo continuare a costruire e a investire», commenta Gianluca Castellini, amministratore delegato di Smurfit Kappa Italia.
«Per questo essere riconosciuti Top Employer per il secondo anno consecutivo ci rende orgogliosi, ma è soprattutto la conferma della validità di una strategia che mette al centro le nostre persone, a maggior ragione in un periodo come quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, che ci ha messo di fronte a situazioni e sfide impreviste dove la priorità è stata per noi sin dall’inizio la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti».