Ondata di scioperi per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici. La trattativa tra aziende e sindacati sta registrando un grave stallo
Ondata di scioperi per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici. La trattativa tra aziende e sindacati sta infatti registrando un grave stallo, tanto che le segreterie provinciali dei sindacati di categoria (Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil) hanno proclamato lo sciopero unitario delle “tute blu” a sostegno della vertenza. Il tutto accompagnato dal blocco del lavoro straordinario e della flessibilità in azienda.
«Finora – specificano i sindacati – l’astensione dal lavoro si è tenuta già in numerose aziende, con adesioni alte in particolare presso Marcegaglia, Hcm, Martinplast, O/Cava, Ardagh». Venerdì scorso si è invece fermata la Util, mentre oggi (martedì) toccherà a Johnson Electric (ex Gate), MSA, Maina (con 4 ore di sciopero). A seguire, entro luglio, sono previste astensioni dal lavoro anche in altre aziende, come Blutec, Generalcab, Cortubi e Itron.
Approfondimenti e commenti nel numero in edicola oggi.
e.f.