Si è concluso con la sottoscrizione di altri dodici mesi di contratti di solidarietà l'incontro di venerdì tra rappresentanze sindacali Fiom Cgil e Fim Cisl e dirigenze Util Group in vista
Si è concluso con la sottoscrizione di altri dodici mesi di contratti di solidarietà l'incontro di venerdì tra rappresentanze sindacali Fiom Cgil e Fim Cisl e dirigenze Util Group in vista della scadenza dei contratti di solidarietà attualmente in uso. «Nel corso della discussione plenaria, insieme ai colleghi della Fim, abbiamo proposto di proseguire con i contratti di solidarietà, in scadenza a fine mese, per altri 12 mesi: dal 1° dicembre 2015 al 1° dicembre 2016», fa sapere Claudio Chierchiello, Fiom-Cgil.
«L'ammortizzatore sociale -? prosegue Chierchiello – coinvolge circa 380 lavoratori e permette di salvaguardare il livello occupazionale in un momento che non possiamo ancora definire di completa ripresa per il settore dell'automotive e sul quale pesa il recente scandalo "dieselgate" a seguito del quale Volkswagen, una delle case automobilistiche clienti dell'azienda villanovese, prevede un calo delle vendite». In tale contesto si è resa dunque necessaria l'ulteriore proroga dell'ammortizzatore sociale che, come ha ricordato Salvatore Pafundi (Fim-Cisl), «è in uso ormai da 36 mesi».