Stasera
23 Gennaio 2026 11:12:00
"Aggiornamento da Nairobi. Ieri ho benedetto le case della gente che vive nei pressi della parrocchia. Oggi ho visitato la cattedrale di Nairobi e ho avuto modo di incontrare suor Giuseppina Franco, originaria di San Damiano, umile ed eroica missionaria della Consolata, prima in Mozambico, negli anni della dittaura atea, ora qui in Kenya. La sua testimonianza mi ha profondamente colpito".
Così don Paolo Lungo, parroco di N. S. di Lourdes, aggiorna via WhatsApp parrocchiani e amici in merito alla sua esperienza missionaria in Kenya, in programma fino al 4 febbraio, ospite di don Paolo Burdino, sacerdote torinese fidei donum nella diocesi di Nairobi, a servizio della comunità Holy innocent catholic church a Tassia, nella periferia della capitale.
Esperienza di cui parlerà anche stasera (venerdì), alle 20.45, in occasione del primo di tre incontri organizzati dal Centro missionario diocesano, nell'ambito del ciclo di appuntamenti intitolato "Lievito di pace e di speranza" (dal nome del documento di sintesi del Cammino sinodale della Chiesa italiana).
L'incontro potrà essere seguito in diretta sulla piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/wab-rafw-djx.
Don Lungo, che si era già recato in Kenya in occasione del viaggio missionario organizzato nell'estate del 2024 dal vescovo Marco Prastaro, ha deciso di "concedersi questa esperienza sfruttando un periodo tranquillo in parrocchia". Come ha spiegato nell'intervista che ci ha rilasciato nei giorni scorsi, durante quel primo soggiorno era stato colpito dal "trinomio povertà-gioia-Dio, che pare funzionare bene nel rendere le persone contente. Specialmente i bambini".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058