Politica
09 Febbraio 2026 18:38:00
Mario Bovino è il nuovo coordinatore provinciale di Azione
Per molti non è una sorpresa, ma la conferma di voci che da settimane si rincorrevano negli ambienti della politica astigiana: Mario Bovino, già assessore al Commercio della giunta Rasero, è entrato nel partito di Azione dando ufficialmente addio a Forza Italia. Un'entrata in prima linea dal momento che ha assunto il ruolo di coordinatore provinciale.
La conferma arriva dal diretto interessato che spiega di aver aderito al progetto politico di Calenda «perché si tratta della scelta più idonea in linea con il mio pensiero liberale e moderato». Una decisione, quella presa da Bovino, che verrà riconfermata sabato 28 febbraio quando il coordinamento provinciale di Azione si troverà per nominare il nuovo coordinatore cittadino e tutti i nuovi consiglieri del direttivo.
Azione Asti, dopo una prima esperienza, poco fortunata, alle elezioni comunali del 2022 (il partito candidò a sindaco Marco Demaria che raccolse 1090 voti restando fuori dal Consiglio comunale) ha deciso, quindi, di ripartire anche ad Asti guardando alle prossime elezioni comunali del 2027.
Ancora è presto per avere certezze su come si svilupperà la presenza della lista di Azione, quali programmi presenterà, se ci sarà o meno un candidato a sindaco alle elezioni comunali, ma Bovino chiarisce cosa intende fare nei prossimi mesi: «Continuerò a essere presente, come ho sempre fatto, tra i cittadini e sul territorio, per confrontarmi sui problemi della città e cercare di trovare soluzioni serie e fattibili». Per quanto riguarda il suo trascorso in Forza Italia, l'ex assessore non intende aprire nessun tipo di scontro contro qualcuno, a cominciare dai suoi ex compagni di partito, «ma lavorare nell'interesse degli astigiani».
Ora si attendono le reazioni del centrodestra che, nel frattempo, sta già facendo i conti con la nascita del "Team Vannacci", ufficializzato pochi giorni fa a guida dell'avvocato Michele Iannotta, fuoriuscito da Fratelli d'Italia.