Intervento
29 Dicembre 2025 15:47:00
«Auspicavamo che l'anno 2025 si potesse concludere senza dover contare nella nostra provincia l'ennesima morte sul lavoro. Invece ci tocca aggiungerne ancora uno a questa triste lista».
Sono amare le parole di Giuseppe Morabito, responsabile sicurezza della Cgil di Asti alla notizia della morte di Michele Penna, 73 anni, avvenuta questa mattina a Mongardino in seguito al ribaltamento del muletto che stava manovrando per movimentare le scorte del negozio da lui creato e oggi gestito dalle figlie.
«La sicurezza non é mai troppa e non é solo legata ai dispositivi di sicurezza utilizzati o all'incuria dei mezzi - prosegue Morabito - ma a molti altri fattori, come ad esempio i percorsi e le strade utilizzate per lavorare e poterli raggiungere. Serve un approccio più severo e preventivo se si vogliono evitare infortuni e morti sul lavoro. Informazione, formazione e maggiori controlli sono la via per ridurre queste tragedie quotidiane. La Cgil di Asti si stringe al cordoglio della famiglia della vittima».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058