Cerca

Anniversario

Asti rende omaggio a Vittorio Alfieri: cerimonia con gli studenti e concerto

Al pomeriggio, nella chiesa di San Martino, protagonista il pianista Gabriele Anglani - A seguire la "Cioccolata del Conte"

Asti rende omaggio a Vittorio Alfieri: cerimonia con gli studenti e concerto

Si terrà domani (venerdì), nella centrale piazza Alfieri di Asti, la tradizionale celebrazione in occasione dell'anniversario della nascita del poeta Vittorio Alfieri (16 gennaio 1749 - 8 ottobre 1803).

Vittorio Alfieri nacqua ad Asti il 16 gennaio 1749 e morì a Firenze l'8 ottobre 1803

In programma la cerimonia di commemorazione organizzata dal Comune. Allievi della professoressa Maria Rosa Poggio del liceo classico Alfieri leggeranno pagine tratte da opere del poeta, quindi suonerà il flauto un gruppo di alunni della media Goltieri, accompagnati dall'insegnante Simona Scarrone, mentre l'attrice Patrizia Camatel proporrà una lettura.

Tra i presenti anhe Giulia Carluccio, neo presidente della Fondazione Centro di Studi Alfieriani.

Il concerto

Nel pomeriggio, alle 18, la chiesa di San Martino, uno dei luoghi alfieriani più suggestivi in città, ospiterà invece il concerto “Visioni sonore”, primo di un ciclo di concerti che la Fondazione Centro di Studi Alfieriani organizza in collaborazione con il Viale musica festival. Il giovane pianista Gabriele Anglani, primo premio assoluto al concorso internazionale 2025 della città di Stresa, proporrà musiche di Beethoven, Schumann, Chopin e Skrjabin, offrendo un'evoluzione del concetto di modernità da Beethoven al tardo romanticismo di Skrjabin. "Il riferimento - spiega Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani - è alla conquista di un nuovo linguaggio sonoro, omaggio ad Alfieri per il suo rapporto con la musica, del quale il poeta scrisse nelle pagine dell’autobiografia, ricordando le prime esperienze, al teatro Carignano di Torino, con il cugino architetto Benedetto Alfieri".

Seguirà la “Cioccolata del Conte” offerta dal Comitato Palio San Martino San Rocco.

A collaborare alle iniziative anche il gruppo culturale San Martino, con la parrocchia, e il Lions Club Asti Host.

©2025 Tutti i diritti riservati