Rassegna
17 Gennaio 2026 09:08:47
Al via domani (domenica), alle 17 alla Biblioteca Astense, l'edizione 2026 di Passepartout en hiver, la rassegna promossa dalla Biblioteca Astense dedicata agli scrittori del territorio che prevede cinque appuntamenti fino al 15 febbraio. Lo scrittore Gian Marco Griffi dialogherà con Vittoria Dezzani, titolare della Piccola libreria indipendente, con letture accompagnate da una digressione visiva a cura dell'illustratore Cristiano "Lupo" Carillo, che proietterà un video in cui realizza un disegno ispirato al libro. La conversazione partirà infatti dall'ultimo romanzo di Griffi, intitolato Digressione (Einaudi), uscito lo scorso giugno, «che sta ricevendo ottimi riscontri di critica», sottolinea Griffi.
Digressione è il secondo romanzo di Griffi dopo Ferrovie del Messico, uscito nel 2022 e divenuto in breve tempo un caso editoriale, recentemente tradotto per uscire in Repubblica Ceca e Catalogna, due nuove traduzioni che si aggiungono a quelle in francese e tedesco e precedono la versione in spagnolo. Ambientato tra il 2013 e il 2054, principalmente ad Asti, ma anche in Messico, a Pantelleria e in un borgo "fantasma" della Calabria, questo romanzo ha due protagonisti: un uomo di nome Arturo Saragat e un libro, precisamente la copia 33 di Historia poetica y pintoresca de los ferrocarriles en México. Ovvero, il volume che Cesco Magetti cerca in Ferrovie del Messico. Un libro che in quel caso non veniva mai trovato, mentre in Digressione è sempre presente: viene raccontata la storia di chi lo possiede dal 1933 al 2054. Tra loro lo stesso Arturo Saragat, astigiano, che ne viene in possesso nel 2013, da cui parte il romanzo per seguirne la vita fino al 2054, tra numerosi flashback. Insomma, in virtù dei diversi "padroni", il romanzo invita il lettore a viaggiare nello spazio e nel tempo.
Con il sottotitolo "Tra le righe, fuori dagli schemi", la rassegna quest'anno si rinnova con l'obiettivo di andare oltre la mera presentazione dei libri, contaminando la pagina scritta con arte, musica, illustrazione e artigianato. Organizzata in collaborazione con l'associazione di categoria Cna (Confederazione nazionale artigianato), propone cinque appuntamenti basati sulla stretta sinergia tra letteratura e arti visive, ponendo al fianco degli autori artisti, illustratori e artigiani selezionati dalla Cna.
Ad ingresso libero, è realizzata grazie al sostegno di Comune di Asti, Fondazione Crt, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Reale Mutua e Team Service.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058