Cerca

Calendario

Verso il Giorno della memoria: venerdì lo spettacolo "Le bambine di Terezin"

Il Faber Teater protagonista allo Spazio Kor - Seguiranno numerosi altri appuntamenti, tra libri e reading musicali, organizzati con la regia dell'Israt

Verso il Giorno della memoria: venerdì lo spettacolo "Le bambine di Terezin"

Continua il fitto calendario di appuntamenti in avvicinamento al Giorno della memoria, che cade il 27 gennaio, istituito per commemorare le vittime dell'Olocausto. Continuano, infatti, gli appuntamenti promossi dall'Israt tra incontri nelle scuole, presentazioni di libri e spettacoli teatrali.

Lo spettacolo "Le bambine di Terezin"

L'attrice Paola Bordignon

Oggi (martedì), alle 18 sulla piattaforma online del Polo Cittadinanza Attiva per l'Astigiano e l'Albese, si terrà la presentazione del volume di Gadi Voghera Luzzatto, “Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia”. L'autore ne parlerà con Nicoletta Fasano. Organizzano Israt, Istituto Comprensivo di San Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna d'Asti, Aimc, libreria Il Pellicano (info: 0141/354835).

Venerdì 23 gennaio, alle 10.30 per gli studenti delle superiori e alle 21 per la cittadinanza, lo Spazio Kor di piazza San Giuseppe ospiterà lo spettacolo teatrale “Le bambine di Terezin”, con Paola Bordignon del Teatro Faber di Genova. A promuovere l'evento Teatro degli Acerbi, Israt, Casa della Memoria di Vinchio con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comitato Valori Resistenza e Costituzione.

E' un monologo sul campo di Theresienstadt, detto ghetto di Terezin - presentato dalla propaganda nazista come ghetto modello riservato ad artisti, musicisti, bambini, ebrei privilegiati, che si trovava nella città omonima a cento chilometri da Praga - con la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.
Interverrà Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio regionale e Presidente del Comitato Valori Resistenza e Costituzione del Piemonte.  

Sabato 24 gennaio, alle 21 nella chiesa dei battuti di Villanova, spazio al reading musicale “I passi dei ritorni”. Al centro brani musicali - a cura di Simona Scarrone e Massimiliano Pinna - e letture di testimonianze e pagine letterarie sul tema dei difficili ritorni dei sopravvissuti a partire dai giorni immediatamente successivi alla liberazione dei campi di concentramento nazisti. «Il complesso viaggio verso casa, i traumi della deportazione, il difficile reinserimento nella vita quotidiana e familiare, i silenzi e la difficoltà di trovare le parole per raccontare l'indicibile - anticipa Nicoletta Fasano, direttrice Israt - verranno presentati per aiutare il pubblico a capire quanto sia stato difficile l'inizio della nuova vita dei sopravvissuti alla deportazione».

Il reading sarà replicato domenica 25 gennaio alle 21 in Località Occhetti a Castello d'Annone e venerdì 30 gennaio, alle 20.30 nella sede della Soms (Società di mutuo soccorso) di Mombaruzzo. Ad organizzare Israt, Casa della Memoria di Vinchio e Comune di Villanova, Castello d'Annone o Mombaruzzo (a seconda dei casi) con la collaborazione del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato Valori Resistenza e Costituzione.

Tra libri e reading musicali

Martedì 27 gennaio, alle 14.30, Nicoletta Fasano incontrerà gli studenti della scuola media di Moncalvo, mentre in serata, alle 20.30 nella sala consiliare del Comune di San Damiano, l'Israt e l'Amministrazione comunale presenteranno il documentario “Memoria. I sopravvissuti raccontano” a cura del Centro di Documentazione Ebraica di Milano.

Giovedì 29 gennaio, alle 17.30 nella Sala Bordone di Villafranca, l'Israt e il Comune di Villafranca organizzano la presentazione del volume di Nicoletta FasanoSe tutto il mare di questa terra fosse inchiostro... Storia, memorie, Deportazioni”. A dialogare con l'autrice Delfina Noto. Il volume sarà anche presentato sabato 31 gennaio alle 16.30 nella biblioteca civica di Castagnole Lanze.

Nicoletta Fasano con il libro a sua firma

Infine, venerdì 30 gennaio, doppio appuntamento: alle 15.30, nella biblioteca di Calamandrana, l'incontro con la direttrice Israt organizzato dall'Unitre. Alle 21, nella sede del Cpia (Centro provinciale istruzione adulti), il reading musicale “Senza distinzione di razza. La memoria come responsabilità del presente” a cura degli studenti del Cpia, organizzato in collaborazione con l'Israt.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133