Biblioteca Astense
30 Gennaio 2026 17:08:30
Sarà incentrato sul ritratto di Massimo D’Azeglio il prossimo incontro di “Passepartout en hiver - Tra le righe, fuori dagli schemi”, in programma domenica 1° febbraio alle 17 nella sala colonne della Biblioteca Astense.
Al centro la presentazione del libro di Chantal Balbo di Vinadio “Lo zio Max. Massimo D’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele” (SVPress), che contiene la prefazione dello storico Alessandro Barbero.
A conversare con l’autrice Vanni Cornero e Gianfranco Imerito.
Il libro racconta la vita, le passioni, i turbamenti e le conquiste di un uomo che ha fatto la storia d’Italia, Massimo d’Azegliozefgl appunto, con le parole di un biografo d’eccezione: l’ambasciatore Emanuele Taparelli d’Azeglio, suo nipote. Un’intervista, una narrazione inserita nell’affascinante cornice della Londra ottocentesca. Un giornalista a colloquio con Emanuele d’Azeglio per ripercorrere l’avventurosa esistenza dello zio: artista, letterato, uomo politico «nato seducente», come diceva Alessandro Manzoni.
Chantal Balbo di Vinadio, torinese, ha lavorato in pubblicità, poi con il marito ha rilevato e diretto per 25 anni una rinomata tipografia torinese. Interessata agli studi storici e politici, ha pubblicato diversi libri.
Artista ospite sarà il pittore e restauratore Nicola Colucciello. Tra i suoi lavori più importanti il restauro della chiesa di San Nicolao, a Monteu Roero, e, in ambito decorativo, i lavori eseguiti al castello di Lavezzole. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La rassegna, organizzata dalla Biblioteca Astense in collaborazione con l’associazione di categoria Cna e dedicata agli autori del territorio, proseguirà fino al 15 febbraio.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058