Calciomercato
27 Dicembre 2025 14:47:56
Il calciomercato non dorme mai, nemmeno durante le festività natalizie. In Serie D mosse importanti lungo lo Stivale italico che coinvolgono anche il Girone A dell'ASD Asti. Se Gioacchino Catania infatti ha deciso di lasciare i galletti destinazione Chisola, percorso inverso ha fatto l'icona dell'attacco del team di Vinovo Kamal Rizq, che ha scelto Pistoia come prossima tappa agonistica. A guidarlo in panchina, ecco la novità, sarà l'ex bomber del Livorno Cristiano Lucarelli, scelta che conferma l'ambizione assoluta del sodalizio che ha superato proprio i biancorossi dell'ASd Asti negli ottavi di finale nazionali di Coppa Italia.
In casa ASD Asti, invece, sono ore di riflessione: il cambio di guida tecnica con panchina affidata a Francesco Buglio fa sì che le mosse di mercato vengano effettuate dopo che il trainer avrà osservato da vicino la rosa. E' fatta per Diego Larotonda, mezzala del 2002 ex Sanremese, reduce da un lungo stop per la rottura del crociato. Farà a breve le visite mediche e salvo sorprese diverrà biancorosso a inizio settimana. Inutile nascondere come il club sia attivo alla ricerca di una prima punta da affiancare a Chillemi e al neo acquisto Toldo, ma per questa operazione serviranno alcuni giorni di riflessione su necessità e candidati.
In Eccellenza la mosse della Pro Villafranca ha portato all'aggancio ad Alessandro Degrassi, ex Juventus e Chisola, difensore mancino esperto e di qualità che va a completare l'organico affidato alle cure di Beppe Bosticco.
Il San Domenico Savio si era mosso per tempo, acquisendo il 2001 del Don Bosco Alessandro Macaione, il 2006 della Juniores dell'ASD Asti Stojmenovski e l'interessante Angelo Sankosaj, calciatore offensivo molto duttile ex Narzole. la doccia fredda natalizia è stata però l'addio di Paolo Corradino, portiere esperto ex professionista che ora attira le attenzioni di molti sodalizi. Il dg Daniele Lamattina quindi si muoverà a breve per individuare il giusto erede per il numero uno villafranchese: il candidato forte è l'ex Luese Virano, che rappresenterebbe sicuramente una soluzione di qualità.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058