calcio
22 Dicembre 2025 22:25:00
La squadra biancorossa è chiamata al riscatto
Ore decisive in casa ASD Asti per definire l’imminente futuro del club in vista del Girone di ritorno. La società biancorossa, a posteriori della sconfitta subìta contro il Club Milano, e il tecnico Camillo Cascino hanno seperato le loro strade.
"L'ASD Asti comunica la separazione consensuale da mister Camillo Cascino - recita la nota del club sul suo sito - La decisione è maturata a posteriori della partita con il Club Milano a causa della precaria posizione di classifica. Si ringrazia l'allenatore per l'impegno profuso in questi mesi e gli augura un prospero futuro sportivo".
“Lascio il club biancorosso con la consapevolezza di aver dato tutto me stesso per questi colori, e con la soddisfazione di aver raggiunto il traguardo storico degli ottavi di finale di Coppa Italia; ringrazio i giocatori che non si sono mai risparmiati per la causa e la vera tifoseria Gu.Asti che ci ha sempre sostenuto durante questo cammino. Il rammarico maggiore è che dopo il grande successo ottenuto a Varese abbiamo dovuto affrontare questo periodo della stagione con molte defezioni e tanti Under sempre in campo, ma abbiamo avuto la possibilità di far esordire tanti giovani del vivaio e ben sei atleti del 2008, come era nel desiderio della società”, queste le parole a caldo del tecnico di origini siciliane.
Chi sarà il successore?
Il ds Tony Isoldi è al lavoro per definire il prossimo tecnico: tutte le indicazioni lasciano presagire che in pole position per sostituire cascino ci sia Francesco Buglio, classe 1957, allenatore reduce da un anno “sabbatico” con un passsato ricco di esperienze, come quelle che l’hanno portato sulla panchina del Casale, dell’Acqui e dell’Alessandria. Buglio ha guidato anche Valenzana, Poggibonsi, Rimini, Livorno, Seregno e Real Forte, ultima compagine del trainer. Tecnico di temperamento, avrà il compito di scuotere una squadra attualmente in profonda crisi di risultati: i galletti sono terzultimi con 16 punti in un Girone A che tuttavia nelle zone basse è molto equilibrato e lascia spazio a tante possibili evoluzioni.

Ringrazio i giocatori che non si sono mai risparmiati per la causa e la vera tifoseria Gu.Asti che ci ha sempre sostenuto durante questo cammino
L’alternativa a Buglio è Antonino Asta, ex trainer delle giovanili del Torino e della Sanmaurese.
Agli uomini mercato il compito di inserire in organico atleti di caratura: nelle ultime gare l’ASD Asti ha schierato una formazione marcatamente “verde” a causa di molte defezioni. In arrivo sicuramente la mezzala ex Sanremese Diego Larotonda, centrocampista reduce da infortunio al crociato. Erano ben avviate alcune trattative per l’aggancio a una punta, tuttavia il ds Isoldi valuterà la soluzione più congeniale dopo aver completato l'accordo con il nuovo allenatore.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058