La Nuova Provincia > Senza categoria > Caldo/ Via l’afa, arriva Beatrice: temporali e nubifragi al Nord
Senza categoriaAsti -

Caldo/ Via l’afa, arriva Beatrice: temporali e nubifragi al Nord

Roma, 24 ago. (TMNews) – Ultime ore per Lucifero, il settimo anticiclone subtropicale. Nel pomeriggio verranno toccati ancora i 38 gradi in Emilia, in Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia e
Vene


Roma, 24 ago. (TMNews)
– Ultime ore per Lucifero, il settimo anticiclone subtropicale. Nel pomeriggio verranno toccati ancora i 38 gradi in Emilia, in Toscana, Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia e Veneto, ma entro sera al Nord giungeranno i primi temporali sulle Alpi e sul Piemonte verso i laghi lombardi, il varesotto, sino alle porte di Milano. Il vero cambiamento avverrà domani sera con l`arrivo di Beatrice, la tanto attesa burrasca di fine agosto che allevierà finalmente l`afa e porterà la pioggia, ma anche localmente nubifragi con grandine.

Secondo le previsioni di ilmeteo.it sabato sera violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia. Nella notte si formerà una ‘linea di tempesta’ che si dividerà in 2 parti: la prima verso la Liguria e la seconda verso il Triveneto. Sempre la notte saranno così possibili forti temporali su Milano, Novara, Alessandria e Genova. Domenica sarà la volta del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, dove nel primo pomeriggio si prevede un rischio nubifragi su Gorizia e Trieste.

Altre piogge e temporali raggiungeranno quindi la Toscana, l`Umbria e il Lazio, con acquazzoni veloci anche a Roma. Temporali e grandine dal Nord-Est potranno poi portarsi sull`Emilia ferrarese e sulle Marche. Il maestrale impetuoso fino a 90 km/h irromperà sulla Sardegna verso il Tirreno. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10 gradi più basse dei giorni precedenti.

Da lunedi tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di Tramontana e di Bora da Trieste verso le regioni adriatiche: le temperature caleranno ovunque riportandosi entro le medie. Tra martedi e giovedi è attesa una nuova fiammata di caldo di fine estate, ma questa volta durerà poco: per venerdi 31 agosto e sabato 1 settembre sono attese altre piogge e temporali, la prima perturbazione autunnale.

Articolo precedente
Articolo precedente