La Nuova Provincia > Senza categoria > Maltempo/ Settimana instabile, da giovedì tornano gelo e neve
Senza categoria Asti -

Maltempo/ Settimana instabile, da giovedì tornano gelo e neve

Maltempo/ Settimana instabile, da giovedì tornano gelo e neve
L`irruzione di aria gelida ci farà ripiombare nell`inverno


Roma, 12 mar. (TMNews)
– Settimana all`insegna di nubi e piogge per l`insistenza di correnti umide occidentali. I rovesci e i temporali più frequenti e quindi gli accumuli più abbondanti di pioggia sono previsti nei prossimi giorni sul versante tirrenico, dal Levante Ligure fino alla Calabria, e in Sardegna. Il clima resterà mite nella prima parte della settimana, poi da giovedì arriverà sull`Italia l`aria gelida attualmente sulla Scandinavia, riportando un clima invernale con la possibilità di nevicate anche a bassa quota.

La causa di questo maltempo, dice Epson Meteo, è un vortice di bassa pressione che, avvicinandosi all`Italia, influenzerà il tempo sul nostro Paese. Vortice accompagnato da una vera e propria ‘tempesta di neve’ sul Nord della Francia e del Belgio, che in Italia non arriverà ma che porterà di nuovo temperature gelide.

La giornata di oggi vedrà ancora marcata instabilità al Nord, nuvole anche nel resto del Paese con le piogge più intense sulle regioni tirreniche e in Sardegna. La giornata peggiore della settimana sarà mercoledì, quando le piogge interesseranno tutta la Penisola. Da giovedì l’aria artica farà il suo ingresso sull`Italia, portando freddo (le temperature scenderanno fino a valori al di sotto delle medie stagionali) e nevicate fino a bassa quota.

Articolo precedente
Articolo precedente