Appassionati in tutto il mondo
Siti internet, video tutorial, gruppi su Facebook e riviste specializzate. Per chi voglia recuperare o avvicinarsi per la prima volta alle creazioni fatte a mano non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra le tante attività possibili, dal découpage al restauro, fino alla creazione di saponette artistiche, un intero mondo da scoprire, ricco di originalità, colore e fantasia, è quello del ricamo e del cucito. Un’arte antica, tornata a suscitare grande interesse, per la sua capacità di rilassare e regalare grandi soddisfazioni nel vedere realizzati i propri progetti. Tra le lavorazioni che in tutto il mondo, attraverso comuni tecniche di base, hanno grandissima diffusione c’è innanzitutto il crochet, il nostro uncinetto, che le nonne impiegavano per realizzare preziosi e delicati pizzi in cotone. In chiave del tutto moderna all’uncinetto si realizzano oggi runner per la tavola, capi di abbigliamento, borse, pochette, portaocchiali o portatelefono, plaid e cuscini “granny square” molto trendy, ma anche presine e sottobicchieri e persino orecchini, fiori e applicazioni per decorazioni, ideali per vivacizzare un pacco regalo o per rinnovare l’oggettistica di casa.
Per la casa o idee regalo
Sono tanti gli esempi di creazioni che, oltre a impreziosire gli ambienti di casa, possono trasformarsi in originali idee regalo per le amiche. E il tempo che stiamo trascorrendo in casa potrebbe essere sfruttato anche per realizzare tanti oggetti che avremo già pronti per l’occasione giusta. Così ad esempio pochette e portaocchiali, presine e sottobicchieri, da realizzare nei colori che più si preferiscono, possono diventare oggetti da regalo; ma anche un simpatico segnalibro a ventaglio, da completare con una classica e sempre gradevole nappina oppure con una catenella che termina con cuoricini all’uncinetto, pietre colorate o persino Swarovski per un regalo prezioso (nella foto di copertina). Lavori che si riescono a realizzare in poche decine di minuti e che possono anche diventare bomboniere per diverse ricorrenze.
Ricami per grandi e piccoli
Tante soddisfazioni regala anche la tradizionale macchina da cucire, con la quale realizzare cuscini, biancheria per il bagno e la cucina, ma anche le sempre utili pochette in cui ad esempio raccogliere gli oggetti vari che di solito si “perdono” in borsa. Mentre un universo di colori e fantasia apre il ricamo, a partire dal più semplice “punto croce” (ma anche il “mezzo punto”), che potrà impreziosire con i motivi più svariati tovagliette, asciugamani, tendine, applicazioni per l’oggettistica, fino ai quadri da esporre in bella vista sulle pareti di casa. E per chi ha voglia di impegnarsi ancor più il lavoro ai ferri permetterà di creare magliette e canotte in cotone per l’estate o caldi maglioni in lana per il prossimo inverno.