Cerca
Close this search box.
viaggi di gruppo organizzati
I consigli di
Turismo

Gli errori da non commettere quando si organizza un viaggio di gruppo

Con gli amici alla scoperta del mondo, ma sempre pianificando con attenzione i dettagli del viaggio

Dopo lunghi periodi in assenza di viaggi, tornare a viaggiare è sicuramente un piacere e moltissime persone non riescono a fare a meno di pianificare le prossime mete turistiche da visitare, per sognare e stilare tutti i dettagli dei loro itinerari.

Non solo esiste un’infinità di luoghi da vedere al mondo, ma sono numerose anche le modalità con le quali effettuare il viaggio. Ci sono infatti i “lupi solitari” che preferiscono viaggiare da soli così da poter decidere autonomamente qualsiasi passo senza doversi confrontare con nessuno.

Ci sono poi moltissime coppie che organizzano viaggi romantici, selezionando le città più belle da visitare in compagnia della propria dolce metà, magari proprio in occasione di particolari ricorrenze e occasioni da festeggiare. C’è anche chi organizza divertenti viaggi in famiglia, facendo attenzione che le esigenze di tutti i suoi membri siano rispettate e a non tralasciare nemmeno i gusti dei più piccoli.

C’è poi un modo particolare di viaggiare in compagnia, ossia l’opzione preferita dagli amanti dei viaggi di gruppo. Questa particolare modalità di viaggio affascina sempre più persone, incuriosite dalla possibilità di fare nuove amicizie e condividere le proprie esperienze con altri esploratori che abbiano le stesse passioni.

È un modo di viaggiare unico, perfetto ad esempio per chi vuole organizzare un viaggio ma si trova senza “travel buddies”, ma essendo una persona particolarmente socievole non avrebbe problemi a muoversi con altri avventurosi viaggiatori.

Nella maggior parte dei casi viaggiare con qualcuno è un modo per stimolarsi a vicenda e condividere ciò che di bello si sta vivendo. Ma quali sono gli errori da non commettere quando si organizza un viaggio di questo tipo?

Non organizzarsi per tempo

Può sembrare scontato, ma un viaggio di gruppo va assolutamente pianificato in anticipo. È vero, c’è sempre la possibilità di partecipare a qualche pacchetto last-minute, beneficiando tra l’altro di fortissimi sconti, ma in questi casi spesso ci si deve accontentare di ciò che capita, senza poter pianificare i dettagli come si sognava.

Quando si ha in mente una meta ben precisa invece, è bene iniziare a visitare per tempo tutti i portali e le agenzie che offrono quella determinata tipologia di viaggi, così da poter valutare bene, ma soprattutto con calma, tutte le variabili relative al viaggio.

Non stabilire con precisione il budget

Molte volte cercando un viaggio di gruppo si incappa in cataloghi che raccontano di mete meravigliose e si inizia a viaggiare con la fantasia. Capita a volte di essere completamente rapiti dalla meta, tanto da dimenticarsi di valutare il budget necessario per partecipare a tali iniziative.

A tutti piacerebbe pianificare tour dall’altra parte del mondo, magari di lunga durata e in luoghi paradisiaci. Bisogna però anche fare i conti con il proprio portafoglio e calcolare con la maggior precisione possibile quelli che sono i costi relativi al viaggio e agli extra.

Non bisogna quindi tenere in considerazione il mero costo del pacchetto, ma anche le spese per le eventuali escursioni, i pasti, gli ingressi, il carburante e per tutte le esperienze non incluse in origine nella proposta.

Non informarsi su destinazione e clima

Quante volte è capitato di vedere viaggi di gruppo pubblicizzati online o sulle riviste specializzate a prezzi stracciati? Capita spesso infatti di farsi ingolosire dal prezzo, senza però informarsi bene sulla destinazione finale del viaggio.

A volte vengono organizzati viaggi in periodi non perfettamente ideali a livello di clima a destinazione, così da ottenere forti sconti sul pacchetto complessivo: incentivati dalle offerte, molti clienti si dimenticano però di informarsi con precisione sulla meta finale e sul clima locale nel periodo prescelto, ritrovandosi così in situazioni che non avevano adeguatamente previsto. 

Meglio invece valutare ogni elemento del viaggio e informarsi con attenzione, prima di prendere decisioni affrettate.  

Questi sono alcuni errori che si possono facilmente evitare, quando si desidera organizzare un viaggio di gruppo. Per non sbagliare, è una buona idea fare una lista precisa di tutti gli aspetti relativi al viaggio in programma, così da evitare spiacevoli sorprese una volta partiti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale