Con la 25 km, la distanza più lunga, si sono chiusi gli Assoluti di nuoto in acque libere, valevoli per i titoli italiani e le qualificazioni ai Mondiali di Barcellona (20-27 luglio). Il campo di
Con la 25 km, la distanza più lunga, si sono chiusi gli Assoluti di nuoto in acque libere, valevoli per i titoli italiani e le qualificazioni ai Mondiali di Barcellona (20-27 luglio). Il campo di gara di Castellabate (Sa), domenica mattina, era caratterizzato dallacqua un po fredda che ha contribuito a rendere la gara molto selettiva.
Alice Franco ha fatto la gara che voleva: nella fase del circuito in cui il gruppo degli uomini raggiunge quello delle donne, è riuscita a restare in scia con Martina Grimaldi. Le due si sono date ripetutamente il cambio in testa al gruppo rosa per poi giocarsi la vittoria allo sprint: la Grimaldi, che in questo momento probabilmente è la più forte al mondo, ha beffato Alice al tocco (5h5651.70, 5h5652.10 i rispettivi tempi).
Latleta delle Fiamme Oro Napoli ha così completato uno splendido triplete con la 5 e la 10 km; la portacolori dellAstiNuoto, con il pass mondiale già in tasca per meriti sportivi, ha chiuso questi Italiani con un 4° posto nella 5 km a 1 dal podio, il bronzo nella 10 km e largento nella sua specialità. Un ottimo bilancio anche alla luce del fatto che Alice in questi giorni ha continuato ad allenarsi, impostando quindi la settimana non solo sulle gare.
Junior Pentathlon al Settecolli
Nel frattempo circa 300 km più a nord, in quel di Roma, un pezzetto di Junior Pentathlon ha partecipato alla 50^ edizione del prestigioso Trofeo Settecolli. Un parterre di tutto rispetto, in rappresentanza di circa 130 tra club italiani, stranieri e squadre nazionali per 26 Paesi: cerano Federica Pellegrini, Filippo Magnini e Fabio Scozzoli. Per nulla emozionato, il non ancora 17enne Alessandro Tasso ha ottenuto il suo nuovo personale in entrambe le gare a cui ha partecipato, i 50 e i 100 dorso (2784 e 5952 i tempi, 30° e 39° in classifica). Lo Junior ha trovato soddisfazione anche dai Regionali Esordienti B tra Torino e Biella: Matilde Vaccaneo dargento nei 50 sl e bronzo nei 100 sl, Elisa Massano ed Enrico Ghione nei primi cinque.
Marco Porcellini