Annachiara Allara e Alessandro Boero sono i campioni italiani Under 17 di Pentathlon Moderno. I due atleti della Junior Asti, infatti, hanno trionfato nella gara di casa, al termine di un’intensa due giorni di competizioni che ha visto sfidarsi oltre 100 pentatleti presso le strutture sportive di via Gerbi.
Nella gara femminile del Campionato Italiano “Open” Under 17, Allara si è confermata campionessa italiana, con 1400 punti, precedendo al traguardo Matilde Piglionico (Il Postiglione), con 1328 punti, e Valentina Ibba (Pentamodena), a 1303. “Sono molto felice, sono riuscita finalmente a partire bene, anche con la scherma. Credo di avere ancora margine di miglioramento, sono soddisfatta della scherma, nel nuoto ho fatto il mio migliore, quindi sono molto felice. Nell’ultima serie di tiro sono andata molto bene e ci tenevo tanto. Poi è sempre emozionante gareggiare con la famiglia e gli amici a sostenermi”, ha commentato Annachiara Allara a fine gara. Nella competizione a squadre femminile vittoria per Junior Asti (Allara-Boano B.-Secci) con 3963 punti, davanti a Pentamodena (Ibba-Fancelli-Montagnani) con 3864 e Asti Sport (Sconfienza-Boano F.- Gamba) con 3578.
Nella gara maschile Alessandro Boero ha vinto con 1451 punti, davanti a Leonardo Caccia (Fiamme Oro) con 1445 e Umberto Caringi (Farapentathlon) con 1431. “Mi sentivo bene e gareggiare in casa mi ha incoraggiato. È stata una gara molto bella, avere degli avversari in gara che sai che tirano e vanno forte è sempre stimolante. La corsa è andata bene, forse ho fatto qualche errore nel tiro, ma comunque non mi lamento”, ha detto Boero al termine della gara. La classifica a squadre maschile è stata vinta da Farapentathlon (Caringi-Visco-Scifo) con 4175 punti, davanti a Junior Asti (Boero-Capra-Rubino) con 3966 e Modena (Spagnolini-Alessandro-Patelli) con 3858.
Nel weekend, ad Asti, si è svolto anche il tradizionale appuntamento con il Trofeo Nazionale Memorial “Gabriele Dassori”. Tra gli U13 vittoria per Anni Agavriloaie (Elite) davanti a Cristiano De Simone (Elite) e Nassim Ouhammou (Scuola Sport), mentre nella gara femminile tripletta per le tre atlete di casa della società Scuola Sport, con la vittoria di Giorgia Gennaro che ha preceduto Giada Maniero e Matilde Arri. Nella gara U11 maschile successo per Simone Filippi (Equestrian Center), davanti a Matteo Severgnini (Torino) e Ludovico Pagnone (Torino), mentre tra le ragazze ha trionfato Bianca Formaini Marioni (Scuola Sport) su Ginevra Petrocchi (Tor Lupara Sport) e Adele Caltanella (Scuola Sport).