Domenica a Orbassano si è disputata la prima giornata della Coppa “Linea 3 Open” organizzata dal settore hit ball della UISP che ha visto, fra le otto squadre coinvolte, anche la presenza dell’Asti KT. Gli “Alfieri” arrivano a questo primo appuntamento da favoriti ma coi ranghi ridotti viste le assenze di Capitan Goi, la “muro” Baldan e l’allenatrice/giocatrice Resta, con una condizione fisica non ottimale dovuta al lungo stop. Inoltre, a rendere questo debutto ancora più incerto, c’è la formula del torneo che prevede una fase di andata e ritorno con due match regolamentari da 45 minuti l’uno da giocare in ogni singola tappa.
Per Asti KT le squadre da affrontare sono i padroni di casa del Purple Hit Orbassano, che da un paio d’anni anima il campionato di serie C1 UISP, e Legio X, squadra dell’associazione torinese Sinombre che la passata stagione è retrocessa dalla serie B2 e vanta nel proprio curriculum il primato di essere il primo team dell’hit ball nato dopo la pandemia.
Per entrambe le sfide il canovaccio è più o meno lo stesso con gli astigiani capaci di prendere il largo già nel primo tempo a suon di hit dopo aver riscaldato i motori e aver trovato i giusti punti di riferimento. Tutto il gruppo ha fatto più che bene con Francesco Pellitteri e Simone Rinaldi nominati dagli avversari e dagli arbitri come MVP dei match, Fabrizio Botta capace di non sbagliare un colpo, Andrea Biletta fondamentale sia in fase difensiva che offensiva e Nicolò Meluso che col suo mancino è riuscito a mettere in difficoltà le difese avversarie, in particolar modo quella dei torinesi.
Alla fine dei 90 minuti di gioco i due tabelloni segnano due successi per 101-35 contro Purple Hit Orbassano (facendo registrare la prima tripla della competizione) e 86-37 contro Legio X. Nelle altre gare di giornata, nonostante qualche bella prestazione delle squadre più giovani, i pronostici della vigilia sono stati tutti rispettati con Padawan che riesce a vincere il primo big match del torneo contro Boomers per 68-58, gestendo tuttavia l’incontro dall’inizio alla fine.
La classifica vede in testa a punteggio pieno con 6 punti il trittico Asti KT, Villains Chivasso e Padawan, seguite a 3 punti da Boomers e Spartak (una vittoria e una sconfitta) mentre chiudono con due sconfitte e quindi a zero punti Legio X, Purple Hit Orbassano e Valhalla. La prossima giornata si giocherà il 17 dicembre e metterà l’Asti KT di fronte a Spartak e Boomers in un doppio test più impegnativo visto che nello scontro diretto fra le due squadre i primi hanno perso di misura (56-50) contro i più esperti avversari.
Risultati di giornata: Boomers – Spartak 56-50; Padawan – Valhalla 86-28; Legio X – Villains Chivasso 58-62; Purple Hit Orbassano – Asti KT 101-35; Boomers – Padawan 58-68; Spartak – Valhalla 56-31; Purple Hit Orbassano – Villains Chivasso 44-72; Asti KT – Legio X 86-37.