Nella serata di giovedì 18 si svolgerà in piazza San Secondo l'edizione 2014 del Palio degli Sbandieratori, il cosiddetto "Paliotto". I partecipanti alla competizione si ritroveranno
Nella serata di giovedì 18 si svolgerà in piazza San Secondo l'edizione 2014 del Palio degli Sbandieratori, il cosiddetto "Paliotto". I partecipanti alla competizione si ritroveranno tra le 19,30 e le 20,30 in piazza Roma, da dove sfileranno in Corteo fin sul luogo della manifestazione. La prima esibizione avrà inizio alle 21,15. Saranno tredici i gruppi a sfidarsi.
Scenderanno in piazza in quest'ordine: San Lazzaro, San Secondo, Don Bosco, Tanaro, Cattedrale, San Marzanotto, San Silvestro, San Damiano, San Martino San Rocco, Viatosto, San Pietro, Torretta e Santa Caterina. A realizzare l'opera che andrà ai vincitori è stato l'artista astigiano Luca Gippa, classe 1991, che in passato ha partecipato sia al bando per il Maestro del Palio 2012 sia a quello indetto dalla Fisb per dipingere il Drappo della Tenzone Aurea 2013. Fabiana Grasso ha invece curato la realizzazione dell'opera destinata ai vincitori del concorso riservato ai Musici. Classe 1981, è titolare dello studio "Kreando grafica ed immagine" di via Grassi.
Previsto anche un premio speciale "Città di Asti". A deciderne l'attribuzione saranno 5 esperti locali: Paola Malfatto, Lavinia Saracco, Carla Balbo, Romeo Sannazzaro e Dario Cirelli. Andrà al gruppo che fornirà l'esibizione più spettacolare sfruttando la magia delle bandiere. Sarà come sempre una giuria ufficiale F.I.SB. a stabilire con le proprie valutazioni il vincitore del "Paliotto" 2014.
m.e.