Cerca
Close this search box.
Rettori, sedici conferme ma tre Comitati devono ancora decidere
Sport

Rettori, sedici conferme ma tre Comitati devono ancora decidere

Oltre alle elezioni dei due nuovi Rettori Alberto Rasero a Tanaro e Alessandro Sabatini a San Pietro, vediamo qual è al momento la situazione all'interno degli altri Comitati Palio in ottica

Oltre alle elezioni dei due nuovi Rettori Alberto Rasero a Tanaro e Alessandro Sabatini a San Pietro, vediamo qual è al momento la situazione all'interno degli altri Comitati Palio in ottica 2015. Finora sono state numerose le conferme. A partire da Santa Caterina, Rione vittorioso nel 2014, che ritenterà l'avventura nel prossimo settembre sempre guidato da Nicoletta Sozio. Decisione scontata quella dei rossocelesti, in perfetta applicazione del detto "Direttivo che vince non si cambia".

Anche i secondi arrivati nell'ultimo Palio, vale a dire gli oro-rosso sanpaolini, hanno ridato fiducia al loro storico condottiero Silvano Ghia, quest'anno ad un passo dal cogliere il secondo trionfo personale da Rettore dopo quello centrato nel 1979. Proseguendo nell'ordine d'arrivo della corsa andata in scena in piazza Alfieri lo scorso 21 settembre, troviamo Nizza, Comune che, pur migliorando il piazzamento dell'anno precedente, ha fallito l'appuntamento con la vittoria. Alla guida dei giallorossi anche nel 2015 vi sarà Pierpaolo Verri.

E la lista delle conferme si allunga ulteriormente con Santa Maria Nuova: Marco Gonella, attuale presidente del Collegio dei Rettori, completerà nell'anno a venire il suo mandato alla guida del Comitato rosazzurro. Situazione immutata anche a Viatosto, dove nel 2015 Roberto Boero chiuderà il suo terzo consecutivo mandato triennale. E veniamo a Montechiaro, Comune orgoglioso vincitore dell'acciuga 2014: Gian Marco Rebaudengo potrebbe anche passare la mano. Prenderà una decisione ufficiale nei prossimi giorni. Anche gli altri due Comitati partecipanti alla finale 2014 proseguiranno sulla strada intrapresa. Nel Rione del Santo ampia maggioranza in sede di elezioni per Maurizio Bertolino. Identica scelta quella operata dal Comune di Baldichieri, che in un momento particolarmente difficile del suo cammino paliesco ha preferito continuare ad affidarsi all'esperienza di Massimo Bonino anzichè cambiare guida.

Il Borgo Torretta sarà come sempre l'ultimo tra tutti i Comitati a votare per il Rettore: probabile la riconferma di Giovanni Spandonaro, vincitore del Palio 2013. I biancorossoblu voteranno giovedì 27 novembre. Nella stessa serata anche il Borgo San Marzanotto deciderà riguardo alla conferma o meno di Felice Sismondo. Nessun dubbio invece alla Cattedrale, dove è più che mai saldo in sella Flavio Arnone. Per lui una conferma quasi scontata, dopo un anno di rettorato alla guida dei biancazzurri. Non ci sarà bisogno di elezioni in casa aleramica, poichè Filippo Raimondo, eletto nel 2013 con mandato triennale, completerà il suo percorso nella stagione paliesca a venire.

Proseguendo nella nostra disamina eccoci al Comune di San Damiano: anche in questo caso non bisognerà ricorrere al voto poiché Francesco Gai, eletto nel 2014 con mandato biennale, proseguirà il suo cammino alla testa del Comitato rossoblu. Chi invece andrà a votare sarà il Borgo Don Bosco. Riguardo alla conferma o meno dell'attuale Rettore dei gialloblu, Maddalena Spessa, si deciderà nella serata di giovedì 20 novembre, quando verrà eletto il nuovo esecutivo. Il Comune di Canelli, nonostante le ormai consuete affermazioni del Rettore Giancarlo Benedetti, puntuale ogni anno nel dichiarare di voler cedere il bastone del comando, ben difficilmente cambierà condottiero.

Il Rione San Silvestro, fresco vincitore del Premio Soroptimist, ha di recente riconfermato il Direttivo guidato da Maria Teresa Perosino. Il Borgo San Lazzaro avrà nuovamente in Carlo Biamino il Rettore per l'anno a venire. Al suo fianco tre i vice: Remigio Durizzotto, Marco Grasso e Silvio Quirico.
Daniele Bruzzone completerà nell'anno a venire il suo biennio rettoriale in seno al Comitato Palio del Rione San Martino Borgo San Rocco.
Identico discorso a Castell'Alfero, dove il Sindaco Fernando Tognin si appresta a vivere per il secondo anno consecutivo l'esperienza paliesca ricoprendo la massima carica del Comitato azzurro, bianco e oro.
Bilancio conclusivo: due le novità, tre le situazioni ancora da definire e ben sedici le conferme. Entro fine mese il Collegio dei Rettori avrà la sua composizione ufficiale in vista del 2015.

BORGO DON BOSCO IN LUTTO,
E' MANCATO IL PAPA' DI FRANCO BRIGNOLO
Un grave lutto ha colpito il Borgo Don Bosco. Si è spento nella giornata di lunedì 17 novembre il papà di Franco Brignolo, in passato per diversi anni alla guida del Comitato gialloblù e attualmente vicerettore dello stesso. Il Santo Rosario verrà recitato questa sera, martedì 18, alle 20, nella chiesa di N. S. di Lourdes, mentre il funerale si terrà mercoledì, alle 15, nella stessa chiesa. A Franco e a tutti i suoi familiari vanno le condoglianze della redazione de "La Nuova Provincia".

Massimo Elia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale