RAGUSI
Sport
Rugby

Gianluca Ragusi nuovo head coach del Monferrato

Il nuovo tecnico dei leoni predilige il gioco d’attacco e ha vinto tanto con Milano

Un ingresso di esperienza e provata abilità, per un XV ancora più ambizioso. Gianluca Ragusi è il nuovo head coach del Monferrato Rugby. Una new entry nel segno dell’ambizione e della grande qualità, con l’approdo nella città di Vittorio Alfieri di una figura iconica della palla ovale lombarda e nazionale.

Gianluca è legato a doppio filo con la realtà rugbistica milanese: atleta di elevata caratura, come mediano di apertura, ha vestito la maglia della Nazionale U18, di quella Universitaria-Militare ed è stato anche convocato in azzurro nella selezione maggiore. Ha vestito fino a 35 anni la maglia dell’ASR Milano, ricoprendo anche il ruolo di allenatore-giocatore. Divenuto in tutto e per tutto coach, ha guidato le squadre meneghine senior e under, conquistando la promozione dalle C alla B e dalla B alla Serie A. Passato al Grande Milano, ha raggiunto i vertici nel Torneo delle Alpi al fianco di Achille Bertoncini, per poi vincere il campionato con il CUS Milano nell’ultima annata agonistica.

“Sono orgoglioso della chiamata astigiana – queste le prime parole del nuovo head coach – Sono stato contattato da Mauro Vaghi, specialista della fase di conquista, che mi ha informato sulla volontà di inserire all’interno dello staff un tecnico per il gioco, sentivo che era il momento giusto per poter affrontare questa nuova esperienza”. “Conosco il Monferrato Rugby e la splendida struttura sportiva di cui dispone – prosegue Gianluca – La società ha fatto e sta facendo un grande lavoro sui giovani, il Club ha l’intenzione di crescere ed è ambizioso. Avremo una rosa giovane e di qualità, la stiamo completando”. Che squadra sarà quella in Serie B dei leoni? “I miei XV hanno sempre voluto giocare la palla, attaccare, e così sarà anche il Monferrato”.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo