Il Callianetto non ha tradito le aspettative, centrando il primo obiettivo stagionale. In terra francese la formazione di Quinto Leonardi si è aggiudicata la Coppa Europa, dopo aver rischiato di
Il Callianetto non ha tradito le aspettative, centrando il primo obiettivo stagionale. In terra francese la formazione di Quinto Leonardi si è aggiudicata la Coppa Europa, dopo aver rischiato di essere eliminata in semifinale per mano dei francesi del Cazouls dHerault. Beltrami e compagni sono stati strenuamente impegnati dal team transalpino, che per lunghi tratti del match ha fatto partita pari con i dieci volte campioni dItalia. Al secondo cambio di campo il parziale era di 3 pari, al quarto ancora parità a quota sei e situazione di equilibrio anche al termine della sesta terzina di giochi: 9 a 9. Gli astigiani, sul campo in asfalto di Vendemian, un terreno che non li ha certamente agevolati, davano fondo a tutte le loro risorse e si portavano avanti 11 a 10 nel punteggio, per poi chiudere sul 13 a 10. Nellaltra semifinale il Medole ha tribolato non poco per vincere la resistenza dei locali del Vendemian: 13 a 9 il risultato (parziali 1-2, 3-3, 5-4, 8-4, 10-5, 11-7, 12-9 e 13-9.
Nella sfida per lassegnazione del titolo continentale il Callianetto (Beltrami, Petroselli, Festi, Dellavalle, Cavagna, Previtali e Bottero) si è imposto per 13 a 8 sul Medole, forte del trio arretrato di scuola astigiana composto da Ferrero, Bonando e Briola. La partita è stata equilibrata nei primi trampolini, poi il Callianetto ha guadagnato un discreto margine di vantaggio gestendolo nella fase conclusiva del match. LItalia ha festeggiato unicamente il trionfo conquistato dalla società presieduta da Alberto Fassio, poiché il titolo continentale femminile è andato, abbastanza sorprendentemente, alle transalpine del Notre Dame de Londres.
Ad arrendersi nella finale è stato il team astigiano dellAlegra Settime, superato per 13 a 10. In precedenza le ragazze astigiane avevano sconfitto al tie-break in semifinale il Cournonterral, mentre il Notre Dame era riuscito nellimpresa di estromettere dalla competizione il favoritissimo Sabbionara. Anche in questo caso si erano resi necessari i giochi di prolungamento, poiché gli otto canonici trampolini previsti dal regolamento avevano espresso un esito di parità. Il Callianetto, con quella conquistata domenica a Vendemian, ha messo in bacheca la decima Coppa Europa, accaparrandosi il primo importante trofeo della stagione 2013.