Cerca
Close this search box.
IMG_9276
Sport

Il Giro d’Italia ad Asti il 29 maggio 2020

La corsa in rosa di ciclismo torna nella nostra città la prossima primavera

Il Giro d’Italia ad Asti il 29 maggio 2020

Ora è ufficiale: il Giro d’Italia farà tappa ad Asti per la quinta volta dopo essersi fermato da noi negli anni 1935, 1960, 1963 e 2003. L’edizione numero 103 della corsa rosa toccherà la nostra città venerdì 29 maggio 2020 al termine della diciannovesima tappa, la Morbegno-Asti di 251 chilometri.
Una curiosità: esattamente 60 anni prima (anche allora era il 29 maggio), il Giro, in arrivo da Sestri Levante, fece tappa ad Asti, e sulla pista in terra battuta dello stadio comunale fu il belga Rik Van Looy a tagliare per primo il traguardo. L’edizione del ’60 andò al campione francese Jacques Anquetil, primo nella classifica generale finale anche quattro anni dopo.
Venerdì mattina, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessore allo sport Mario Bovino, ha avuto luogo in Comune un primo momento d’incontro con amici e appassionati di sport, oltre che di ciclismo. La riunione è stata organizzata dall’avvocato Gianni Trombetta, coordinatore del Comitato organizzatore che non è stato però ancora costituito.
Al momento non si sa dove si concluderà la frazione. Si parla di corso Alfieri e della zona Nord, ma tutto verrà deciso dopo la visita ad Asti della RCS Sport, prevista per martedì 19 novembre.
Erano presenti Roberto Daneo, fondatore della Weplan che si occupa di grandi eventi sportivi, e il sindaco di Pasturana Massimo Subrero, responsabile, cinque mesi fa, del Comitato di tappa in riferimento all’arrivo a Novi Ligure. Nell’occasione vennero celebrati il centenario della nascita di Fausto Coppi e quello legato al primo dei due successi ottenuti al Giro da Costante Girardengo.
Accompagnato da Luciano Cerrato, personaggio storico del ciclismo astigiano, Subrero ha dato alcuni suggerimenti circa l’organizzazione della tappa.
Sono intervenuti anche Gianmaria Piacenza, da 12 anni addetto all’antidoping, l’esperto ciclista Giovanni Turello, il consulente Beppe Giannini, il professor Walter Rizzo, presidente della Commissione Sport Istruzione e Università, e la signora Flavia Fagotto in rappresentanza dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il cui direttore è Mauro Carbone.
Dopo le prime tre tappe in Ungheria, il Giro 2020 ripartirà dalla Sicilia martedì 12 maggio con la frazione Monreale-Agrigento.
Lasciata Asti, i corridori affronteranno sabato 30 il tappone da Alba a Sestriere (da scalare i colli dell’Agnello, dell’Izoard, del Monginevro e, appunto, del Sestriere), mentre domenica 31 la corsa rosa terminerà con la cronometro individuale Cernusco sul Naviglio-Milano.

Gianni Truffa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale