Cerca
Close this search box.
monc
Sport
Tamburello a muro

Il Moncalvo batte il Vignale ed è il quarto team semifinalista

La squadra aleramica ha chiuso la prima fase a pari punti con il Rocca, ma è stata premiata dalla miglior differenza giochi negli scontri diretti

Era sicuramente l’opzione meno ipotizzata e di più difficile realizzazione, ma si è invece verificata. I risultati dell’ultimo turno della stagione regolare del “muro” hanno consentito al Moncalvo di andare ad occupare la quarta poltrona della graduatoria.
I biancorossi, attesi dal difficile impegno interno contro il Vignale capolista si sono battuti al meglio delle loro possibilità. Parità a quota 5, poi il Vignale pareva poter allungare ma il Moncalvo rintuzzava il tentativo e si portava avanti 11 a 10. Risultato che diventava a seguire 13-11 e 17-13, fino al definitivo e prezioso successo conclusivo. Sull’esito del match, persin troppo facile azzardarlo, non mancheranno insinuazioni ed illazioni…ma tant’è, dal terreno di gioco è emerso un verdetto che va messo in conto. Grazie ai due punti incamerati il team aleramico ha raggiunto in classifica il Rocca d’Arazzo, sconfitto per 19 a 5 a Grazzano, scavalcando nel contempo il Montechiaro, superato a Montemagno.

In Piazza Cotti il quintetto ospite si è trovato a dover rincorrere i rivali fin dai primi trampolini (11 a 3 un parziale quanto mai indicativo), con galoppata inarrestabile della squadra di Fabiano Penna coronata alla fine da un netto 19 a 5 a proprio favore. Nel contempo il Montechiaro conosceva l’ennesima giornata incolore della stagione, non riuscendo ad espugnare il campo del Montemagno, formazione che non aveva più nulla da chiedere al campionato in corso se non un congedo dignitoso..

Con Tirone e compagni fuorigioco, si rendeva quindi necessaria quale discriminante tra Rocca e Moncalvo per assegnare il quarto posto il computo dei punti negli scontri diretti.

E se all’andata il successo era stato appannaggio dei moncalvesi per 19 a 8, il match di ritorno aveva fornito esito favorevole al Rocca (19 a 13). Miglior differenza punti nella somma totale per la squadra di Alessio Monzeglio, rientrata quest’anno nella massima serie. Grazzano-Calliano sarà quindi la prima semifinale sabato 16, mentre il giorno dopo, a Vignale, arriverà il Moncalvo.

Serie A (Settima e ultima di ritorno): Calliano-Castell’Alfero 19-7; Moncalvo-Vignale 19-14; Montemagno-Montechiaro 19-15; Grazzano-Rocca d’Arazzo 19-5.

Classifica finale della prima fase: Vignale punti 22; Grazzano 20; Calliano 17; Moncalvo e Rocca d’Arazzo 12; Montechiaro 11; Castell’Alfero e Montemagno 9.

Verdetti: Moncalvo quarto e Rocca d’Arazzo quinto per miglior differenza giochi negli scontri diretti.

Semifinali (Andata): sabato 16 luglio, ore 16, a Grazzano, Grazzano-Calliano; domenica 17 , ore 16, a Vignale: Vignale-Moncalvo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale