Gli atleti e le atlete della società Olimpia saranno impegnati dal 21 al 26 aprile nelle finali nazionali di ginnastica artistica a Lignano Sabbiadoro.
Si sono qualificati alle finali nazionali del Campionato Pgs, grazie ai risultati ottenuti a San Maurizio Canavese nella seconda e nella terza prova di qualificazione.
In ambito maschile nei programmi C, il piccolo Edoardo Martinetto, nella categoria Supermini, ha vinto l’assoluta con un distacco di ben sei punti dal secondo e aggiudicandosi la medaglia d’oro su quattro attrezzi (corpo libero, trampolino, volteggio e parallele) e quella d’argento alla sbarra.
Andrea Deboli, nella categoria Mini, ha dominato nell’all-around (anche lui con un distacco di quattro punti sul secondo), vincendo l’oro anche al corpo libero, alle parallele, al trampolino e al volteggio e l’argento alla sbarra. Leonardo Dolcino, nella categoria Giovani, alla sua prima gara, si è imposto nella classifica assoluta, ottenendo anche l’oro alla sbarra e al trampolino, l’argento al volteggio e il bronzo alle parallele e al corpo libero.
Nei programmi A, Daniele Deboli (Categoria Propaganda) si è qualificato al secondo posto
nell’assoluta, vincendo l’oro al volteggio, alla sbarra e al trampolino e l’argento alle
parallele e al corpo libero. Era assente per un infortunio Matteo Damasio.
Nella categoria Open, Mattia Rebuffo si è imposto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio, al trampolino, alla sbarra e l’argento alle parallele e al corpo libero. Nei programmi Senior ha nuovamente vinto Igor Noto, aggiudicandosi anche l’oro al volteggio e al corpo libero; al secondo posto si è classificato Pietro Festa, che ha ottenuto anche l’oro alle parallele e alla sbarra, e subito ai piedi del podio si è classificato Jacopo Spessa, che ha vinto l’oro al trampolino.
In campo femminile, nei programmi A, Giulia Critelli si è aggiudicata la medaglia d’oro alla
trave e al corpo libero con due esercizi di alto contenuto tecnico, ma si è dovuta
accontentare della medaglia di bronzo alle parallele, a causa di una caduta nell’uscita, e del quarto
posto nell’all-around, a causa di un errore anche al volteggio.
Nella categoria Senior ha vinto Chiara Novarese, che ha conquistato anche l’oro alle parallele e alla trave, davanti alla sua compagna di squadra Sofia Tinebra, oro al volteggio e al corpo libero. Irene Sattanino era assente a causa di un infortunio.
Nei programmi B, nelle Mini, Alice Lovecchio ha vinto l’all-around, aggiudicandosi anche la medaglia d’oro alla trave, quella d’argento al volteggio e al corpo libero e quella di bronzo alle parallele. Mariasole Barbero si è qualificata sesta nell’assoluta.
Nella categoria Propaganda Paola Lukaj si è aggiudicata il primo posto alle parallele e il terzo al corpo libero (seconda nella classifica assoluta). Irene Mannini si è piazzata al terzo posto, vincendo anche l’argento alla trave e il bronzo al volteggio; al quarto posto si è qualificata Anna Rebuffo che ha vinto la medaglia d’oro al corpo libero (quarta alle parallele). Buone anche le prove delle compagne di squadra Ottavia Milan e Gabriella Pasquali, quarta al volteggio, anche se l’emozione non ha permesso loro di esprimersi al meglio.
La categoria Under 15 è stata dominata da Giorgia Mancuso, che ha anche vinto la medaglia d’oro alle parallele e alla trave. Hanno preso parte alla gara anche Letizia Lavacca, che si è classificata decima nell’assoluta e Jennifer Pelissetti.
Per i programmi C e D, a cui hanno preso parte le atlete del corso del Perfezionamento e della Pre-agonistica, ci sono stati buoni risultati.
Nei programmi D, nella categoria Mini, hanno gareggiato Beatrice De Vita (quinto posto alle parallele e sesto posto al corpo libero), Marta Vercelli, Martina Tartarini (ai piedi del podio alle parallele), Fiona Hysay, Rebecca Bella (terza al corpo libero e al volteggio e quarta nell’assoluta), Desiré Passera, Greta Bernardini e Beatrice Cacciatore (seconda nell’all around, medaglia d’oro alle parallele).
Nelle Supermini, categoria che comprende atlete dai 5 ai 7 anni, hanno preso parte alla
competizione Martina Lukaj, Marissa Dosti ed Emma Bernardini. Dato che sono atlete sotto gli 8 anni e quindi non ancora considerate “agoniste”, per loro non è stata stilata una classifica.
Nella Categoria Propaganda, le atlete hanno conquistato la medaglia d’oro alle parallele con Asia Petruzzella (prima a parimerito anche al volteggio e quarta nell’assoluta), la medaglia di bronzo alla trave con Maddalena Mastrolembo (che si è classificata anche quinta nell’all around) e quella d’oro al voltaggio con Aurora Huli, che insieme alla compagna di squadra Matilde Meli si è qualificata quarta alle parallele. Buone anche le prove di Cecilia Repetto e di Elena Spanò, alla sua prima esperienza.
Nelle Under 15, infine, hanno preso parte alla competizione Alessia Sciortino, Veronica Biscione (oro alle parallele), Ina Bali (bronzo sullo stesso attrezzo) e Gaia De Vita.
Nel programma C, invece, erano solo due le atlete astigiane in campo gara: Francesca Bugnano
nelle Propaganda, e Giorgia Gerbo, nelle Under 15, che hanno conquistato entrambe una splendida
medaglia d’argento alle parallele, con un settimo posto di quest’ultima nell’assoluta.