Si avvicina il momento del primo incontro dell’evento lanciato su facebook da Maurizio Rasero con la creazione del gruppo Oltre la Mossa
Si avvicina il momento del primo incontro (l’appuntamento è per questa sera, mercoledì 8, in via Ranco 7) dell’evento lanciato su facebook da Maurizio Rasero con la creazione del gruppo Oltre la Mossa. Mentre scriviamo sono 364 gli iscritti. Obiettivo dell’iniziativa è quello di rilanciare il nostro Palio, di ridargli quota e riportarlo ad una dimensione più consona rapportata alla sua importanza. “Oltre la Mossa” ha riscosso notevole successo e, stando ai riscontri ricavabili consultando facebook, risvegliato sopiti entusiasmi.
Rasero, uno dei personaggi più rappresentativi degli ultimi vent’anni della manifestazione, ha studiato con grande accortezza la proposta, nella convinzione che le situazioni e i tempi fossero maturi per lanciarla e non fosse più possibile procrastinarne l’avvio. Tutti gli iscritti al gruppo hanno ricevuto l’invito di partecipazione. Coloro che desiderassero entrarvi possono farlo visitando la pagina facebook oppure utilizzando il seguente contatto mail: mauraser@tin.it
Le decisioni finora prese sono state condivise e partecipate attraverso sondaggi. A partire dalla data del primo incontro. Rasero ha inoltre precisato in quale modo l’evento si svolgerà: «Il ritrovo è fissato per le 20,30. Prima vi sarà la registrazione dei partecipanti, quindi a partire dalle 21, terrò un intervento di apertura e di spiegazione del progetto. Dalle 21,30, indicativamente, spazio agli interventi, con modalità e tempistiche in via di definizione. A completamento della serata le conclusioni.»
Quello di questa sera è un appuntamento da intendersi fondamentale per l’evolversi dell’iniziativa. Ancora Rasero: «Serve un programma coordinato e studiato con attenzione. Da stilare seguendo le indicazioni di coloro che davvero amano il Palio, come il sottoscritto, e che saranno presenti all’evento. Questa sera divideremo i lavori in più argomentazioni (corsa/pista, sbandieratori, sfilata, immagine/consorzio tutela, turismo, organizzazione comunale, regolamento, agevolazioni per i Comitati e altre ancora) dando ad ogni specifico risvolto del panorama paliesco la giusta importanza. Ci daremo una metodologia sul come operare e svilupperemo dopo la riunione un documento di sintesi su quanto maturato nel corso della stessa.»
Non resta ora che attendere le risultanze dell’incontro di questa sera, primo evento di un “libro bianco” le cui pagine, è facile immaginarlo, impiegheranno pochissimo tempo a riempirsi.
Massimo Elia