Cerca
Close this search box.
Campagno uno
Sport
Serie A

Pallapugno, Araldica Castagnole superata in casa dall’Albeisa nella gara d’esordio

Partenza in grande stile per la Virtus Langhe di Paolo Vacchetto

L’impegno era da prendere con le molle ed il campo ha confermato le previsioni della vigilia. Al “Gianuzzi” di Castagnole l’Araldica si è arresa nella prima gara di campionato all’Albeisa di Bruno Campagno (foto). Il team di Paolo Voglino e Claudio Gatto si aggiudicava il primo punto del match alla caccia unica, ma subiva a seguire il ritorno dei rivali che mettevano a referto un filotto di sei giochi. All’intervallo la quotata compagine di Domenico Raimondo vantava quattro lunghezze di margine a proprio favore: 2 a 6 il parziale. Nuovo allungo degli ospiti dopo la pausa, 2-8, fino al definitivo 3-9 a loro favore.

Partenza in grande stile per la Virtus Langhe di Paolo Vacchetto. Prestazione determinata e convincente a Canale, con il capitano di casa Marco Battaglino in difficoltà nel replicare alle giocate incisive e profonde dei rivali. Ben sorretto da Burdizzo, Boetti e Drago, Paolo Vacchetto conduceva per 8 a 0 al riposo. Solamente in due circostanze la Canalese aveva costretto gli avversari ai vantaggi, non riuscendo però a fare proprie le “cacce” decisive. Dopo la pausa la squadra doglianese si limitava ad amministrare il cospicuo margine di vantaggio incamerato, aggiudicandosi il match per 9 a 2.

Sorpresa a Cuneo, con prezioso successo in rimonta della Merlese a spese della compagine di casa. Partita in sostanziale equilibrio, con diversi giochi assegnati ai vantaggi. Raviola guadagnava un paio di lunghezze di margine, 4 a 2, che difendeva fino all’intervallo: 5 a 3 il parziale. Alla ripresa del gioco i locali allungavano, 7 a 3, situazione che lasciava presagire ad un loro successo. Il team di Flavio Dotta non mollava però ed accorciava le distanze: 7 a 5. Il Cuneo arrivava per primo a quota 8, ma il finale era tutto “targato” Merlese, con la conquista a 30 del decisivo ultimo gioco.

L’Imperiese, con Fenoglio “spalla” e Marco Parussa al debutto, ha fatto suo con autorevolezza il confronto di Santo Stefano Belbo prevalendo per 9 a 2. Va sottolineato che i liguri, capitanati da Enrico Parussa sono riusciti a conquistare gran parte dei giochi ai vantaggi, scavando un solco netto nel punteggio a loro favore già alla pausa: 1 a 7 il parziale. L’Augusto Manzo accorciava poi le distanze, 2 a 7, ma l’esito del match era ormai segnato.

Subito in palla il Cortemilia di Max Vacchetto, largamente vittorioso sull’Alta Langa (9 a 1). Il punteggio parla chiaro: Dutto e compagni si sono battuti con generosità e forse qualche gioco in più lo avrebbero meritato, ma il Cortemilia non ha fatto sconti.

SERIE A – Risultati (Prima d’andata): Canalese-Virtus Langhe 2-9; Cortemilia-Alta Langa 9-1; Cuneo-Merlese 8-9; Augusto Manzo-Imperiese 2-9; Araldica Castagnole Lanze-Albeisa 3-9.
Classifica: Cortemilia, Virtus Langhe, Merlese, Imperiese e Albeisa punti 1; Araldica Castagnole, Alta Langa, Canalese, Cuneo e Augusto Manzo 0.
Prossimo turno – Giovedì 20 maggio, alle 20,30: Merlese-Canalese; venerdì 21, alle 20,30, Imperiese-Cortemilia; Albeisa-Augusto Manzo; sabato 22, alle 15, Alta Langa-Cuneo; domenica 23, alle 15, Virtus Langhe-Araldica Castagnole Lanze.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale