Il prossimo weekend proporrà i primi confronti nella massima serie di pallapugno. Le partite d’avvio della stagione 2021 si disputeranno nella serata di venerdì 14 maggio, con inizio alle 20,30. Allo sferisterio “Gioetti” di Canale sarà ospite del team di casa, guidato da Marco Battaglino, la Virtus Langhe di Paolo Vacchetto, mentre a Cortemilia il quartetto di Massimo Vacchetto se la vedrà con l’Alta Langa di Dutto. Il programma del turno inaugurale proseguirà il giorno dopo, alle 15, a Cuneo, con l’incontro che vedrà di fronte la compagine capitanata da Federico Raviola e la Merlese di Gilberto Torino.
Stesso giorno e identico orario per la sfida di Santo Stefano Belbo. Allo sferisterio Augusto Manzo Gatti e compagni misureranno le loro ambizioni nella gara che li opporrà all’Imperiese di Parussa. L’unica società astigiana della massima serie, vale a dire l’Araldica Castagnole Lanze dei tecnici Paolo Voglino e Claudio Gatto esordirà in casa contro l’Albese di Bruno Campagno in quello che si annuncia il confronto più interessante del primo turno. La partita è in calendario domenica 16 maggio, allo sferisterio “Remo Gianuzzi” di Castagnole con inizio alle 15.
Le prime tre giornate del campionato, nel rispetto delle disposizioni governative, andranno in scena a porte chiuse. Ma dal 1 giugno è previsto il ritorno del pubblico negli sferisteri, nella misura del 25% della capienza degli impianti. La Fipap, che aveva già redatto un primo protocollo per la ripresa dell’attività agonistica (riguardante le amichevoli e gli allenamenti) sta lavorando alla stesura di un secondo protocollo mirato a regolamentare gli accessi degli spettatori alle partite.
Il campionato cadetto inizierà invece nella prima settimana di giugno. Queste le gare in calendario nel girone A: Monticellese-Centro Incontri; Speb-Neivese, Ricca-Benese. Girone B: Pro Paschese-San Biagio; Don Dagnino-Pieve di Teco. Riposerà: Ceva.
Nella foto: Paolo Voglino, a sinistra, e Cristian Gatto, rispettivamente tecnico e capitano dell’Araldica Castagnole Lanze