Vino delle colline monferrine
Vino e Agricoltura
Finanziamenti

Piemonte: 10 milioni di euro per promuovere i vini sui mercati europei

I beneficiari sono consorzi di tutela e associazioni di produttori, per un totale di 350 aziende vitivinicole

Dieci milioni di euro per la promozione del vino sui mercati extraeuropei. Lo ha deciso la Regione che, con un atto dell’assessorato all’Agricoltura e Cibo, ha approvato la graduatoria dei beneficiari che hanno partecipato al bando OCM Vino. I beneficiari sono consorzi di tutela e associazioni di produttori, per un totale di 350 aziende vitivinicole, che hanno partecipato al bando 2020,  presentando progetti regionali e multiregionali di promozione dei vini di qualità nei paesi extra Unione Europea.

Una buona notizia per il mondo del vino piemontese, in un momento in cui i mercati sono in attesa di segnali dai consumatori. Il 2020, nonostante la pandemia, si è chiuso in positivo, seppur con situazioni altalenanti in base alle linee distributive. Se ha sofferto il segmento horeca, tradizionalmente dedicato a ristorazione e bar, in ascesa chi ha puntato sulla grande distribuzione non penalizzata dai lunghi lockdown.

“I contributi che abbiamo assegnato ai consorzi e alle associazioni di produttori tramite il bando OCM Vino sono una risorsa finanziaria importante per le nostre aziende vitivinicole piemontesi che stanno affrontando la crisi economica dovuta alla pandemia – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo Marco Protopapa – E’ essenziale potenziare le attività di promozione sui mercati dei Paesi extra europei per consolidare il posizionamento dei vini piemontesi sugli scenari internazionali al fine di migliorare sempre di più l’offerta dei nostri prodotti”.

PROGETTI REGIONALI FINANZIATI

ALTRI PROGETTI

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail