Cerca
Close this search box.
La Finanza smantella gruppo criminale straniero
Cronaca

La Finanza smantella gruppo criminale straniero

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Asti hanno interrotto l’attività di un gruppo di quattro soggetti dell’est europeo dedito al traffico di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione ed alla ricettazione ed intermediazione di documenti falsi da utilizzare per la circolazione nell’Unione Europea di stranieri sotto falso nome

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Asti hanno interrotto l’attività di un gruppo di quattro soggetti dell’est europeo dedito al traffico di sostanze stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione ed alla ricettazione ed intermediazione di documenti falsi da utilizzare per la circolazione nell’Unione Europea di stranieri sotto falso nome. Sulla base dei gravi indizi raccolti nel corso delle indagini, la Procura della Repubblica ha ottenuto che il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Asti emettesse a carico di costoro ordinanza di custodia cautelare.

F.R e N.G., rispettivamente di 23 e 32 anni,sono stati quindi tratti in arresto mentre gli altri, V.I.D. di 42 anni e B.M.I di 21 anni, risultano latitanti. Le investigazioni, originate da un’intensa attività del Reparto nel più ampio dispositivo di sicurezza e controllo della periferia cittadina, in ciò dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Asti, hanno consentito di ricostruire e documentare in città svariate cessioni di stupefacente (eroina, cocaina, hashish) culminate, tra l’altro, in alcuni interventi in flagranza, nell’arresto di un responsabile nonché nell’individuazione di numerosi assuntori. Inoltre, hanno svelato l’attivo coinvolgimento degli indagati nello sfruttamento di almeno tre giovani ragazze giunte dall’est europeo, avviandole alla prostituzione sulle principali arterie di accesso alla città, ponendo in essere anche forme disumane di trattamento, arrivando fin a premeditare, in accordo con la madre di uno degli indagati, l’aborto di una di esse senza fortunatamente attuarlo.

L’impegno dei soggetti è risultato ancor più ampio e variegato, tanto da riuscire a rendere disponibili – attraverso la complicità di soggetti dimoranti oltre confine – diverse decine di carte d’identità valide per l’espatrio, passaporti e patenti di guida che potessero consentire il rientro in Spagna di un cittadino rumeno già espulso da tale Paese e la libera circolazione nei vari stati membri di altri soggetti anche sotto falso nome, in ciò alimentando la presenza illegale di stranieri.

I compensi destinati al gruppo criminale per la produzione dei documenti falsi giungevano attraverso frammentarie movimentazioni finanziarie rese disponibili attraverso i circuiti di rimessa in denaro “money transfer”. Nel corso dell’operazione che ha condotto all’arresto di F.R.- rintracciato presso la sua abitazione di Asti -, anche grazie all’ausilio delle unità cinofili del Corpo sono state rinvenute – all’interno di un barattolo di biscotti – alcune confezioni di stupefacente già pronte per lo spaccio oltre che, – all’interno di un divano letto – una pistola automatica illegalmente detenuta con relativo munizionamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale