La diffusione rapidissima del Covid al carcere di Quarto ha portato ad una prima conseguenza riferita dal segretario della Camera Penale di Asti, avvocato Alberto Avidano: sono stati sospesi da ieri i colloqui con i detenuti.
<Questa mattina la Camera Penale di Asti ha immediatamente preso contatti con la direzione del carcere e con il Garante dei Detenuti del Piemonte, on.le Bruno Mellano.
Le notizie fornite dalla casa di reclusione sono giunte in tarda mattinata, e sono le seguenti: effettivamente, all’interno di una delle sezioni, sono risultate positive 28 persone, tutte al momento asintomatiche.
A causa di ciò la direttrice ha disposto che tutti i presenti – detenuti e personale – fossero sottoposti a tampone molecolare e ha precauzionalmente adottato misure restrittive per i movimenti all’interno del carcere e i collegamenti con l’esterno.
Al momento non sono noti i risultati della tamponatura generale di cui si è detto.
La situazione, assicura la direttrice, è sotto controllo ed è costantemente seguita dal Responsabile del Presidio Sanitario interno i sinergia con i referenti ASL; precisa che sono state adottate tutte le misure previste a livello ministeriale e con le circolari del D.A.P. (Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria) dell’ottobre scorso>.