Campeggia da domenica sopra il portone di ingresso del Vescovado, in via Carducci, una bandiera che abbina i colori dell’Inter al tricolore. Un evidente omaggio ai Nerazzurri che hanno vinto il campionato di calcio, terminato proprio domenica, da parte del vescovo Marco Prastaro, che è tifoso della squadra da quando era bambino e viveva a Milano.
Le parole del vescovo
“Me l’hanno regalata alcuni amici interisti – spiega – così ho deciso di esporla, dato che da tanti anni la nostra squadra non vinceva lo scudetto. Doveva rimanere appesa solo per la giornata di domenica, ma poi lunedì sono partito per partecipare all’assemblea della Cei (Conferenza episcopale italiana) a Roma e mi sono dimenticata di ritirarla. Comunque ora sto tornando e, appena arriverò ad Asti, la toglierò”.
Monsignor Prastaro non è l’unico esponente della diocesi astigiana a tifare per l’Inter. Insieme a lui, ad esempio, il vescovo emerito Francesco Ravinale e il vicario generale Marco Andina.
L’assemblea della Cei
Fede calcistica a parte, va sottolineato che da due anni non si riuniva, a causa della pandemia, l’assemblea di tutti i vescovi italiani, caratterizzata da stringenti misure anti Covid. “Abbiamo incontrato Papa Francesco e abbiamo parlato di vari argomenti, oltre che adempiuto a diverse pratiche, come l’elezione di alcune cariche che erano decadute”, conclude monsignor Prastaro.