Cerca
Close this search box.
lidia occhiena sito
Cronaca
Lutto

Castelnuovo Don Bosco perde la sua storica preside: morta la professoressa Lidia Occhiena

Aveva 92 anni. Una vita dedicata alla scuola

Basta leggere il manifesto per comprendere il ruolo di primissimo piano che Lidia Occhiena ha ricoperto per il paese di Castelnuovo Don Bosco (e i tanti comuni intorno che mandano i ragazzi alle scuole medie).

Raramente capita che, l’annuncio di una morte, venga dato “dalla Comunità Castelnovese” insieme ai cugini e agli altri parenti.

Lidia Occhiena si è spenta ieri, all’età di 92 anni, nella sua casa di sempre, quella nella centralissima piazza Dante, vicino all’ex Peso pubblico.

Professoressa, la sua è stata una lunga vita interamente e pienamente dedicata alla scuola. La scuola è stata la sua famiglia, prima come insegnante e poi, a lungo, come dirigente scolastica della scuola media di Castelnuovo.

Con un nome molto meno burocratico, quando i dirigenti si chiamavano presidi. E questo suo ruolo ad un certo punto le è rimasto così cucito addosso che per intere generazioni di ragazzi e famiglie, Lidia Occhiena era semplicemente “la preside”. Non c’era bisogno di aggiungere altro, tutti capivano che si stava parlando di lei.

Severa ma comprensiva, ha guidato la scuola media fino a che le è stato consentito, poi si è ritirata a vita privata continuando a coltivare il suo amore per la letteratura e lo studio.

Questa sera, venerdì, il rosario alle 20,30 nella chiesa dei Santi Castelnovesi e domani pomeriggio, sabato, alle 15 i funerali nello stesso luogo con partenza dalla sua abitazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: