Cerca
Close this search box.
fuoco
Cronaca
Galleria 
Statale per Torino

Asti, doppio principio di incendio sulla statale: mozzicone gettato dall’auto o piromane?

Fiamme sotto il guard rail a pochi metri di distanza questa mattina fra Bramairate e il bivio per Valleandona

Per fortuna l’erba tagliata da poco ha rallentato il propagarsi delle fiamme, ma questa mattina, intorno alle 9, sulla statale da Villafranca ad Asti, nel tratto fra Bramairate e il bivio per Valleandona, si sono accesi due fuochi sul ciglio della strada.

Fiammelle basse proprio grazie al fatto che l’erba era stata tagliata da poco ma il fatto che fosse secca a causa della siccità ha notevolmente aiutato il propagarsi del fuoco.

La cosa più strana è che, oltre ad essere proprio a bordo della carreggiata, sotto il guard rail, i principi di incendio erano due, uno su un lato e l’altro sull’altro, a distanza di una cinquantina di metri.

Una coincidenza piuttosto inspiegabile anche se si pensa che ad aver originato le fiamme possa essere stato un mozzicone di sigaretta gettato da un’auto. Spiegherebbe uno dei due incendi, non entrambi a così breve distanza. E ben più inquietante è l’ipotesi di qualcuno che, con molta irresponsabilità, si è “divertito” a fare fuoco. Difficile pensare anche ad una fiammella che si sia staccata da un primo principio di incendio per attraversare la strada, visto che l’erba, come detto, era molto bassa.

E comunque la notizia è l’occasione per ribadire che è vietato e pericolosissimo gettare mozziconi di sigaretta ancora accesi dai finestrini delle auto in corsa. Vietato sempre, ma ancor più in questi giorni con erba secca al suolo e vento caldo che alimenta le fiamme.

Sul posto una pattuglia di carabinieri avvisata da alcuni automobilisti di passaggio che hanno dovuto anche attraversare una piccola nuvola di fumo e  poi i Vigili del fuoco.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale